LA MORTE CORRE SUL FIUME regia di Charles Laughton

vieste84     8½ / 10  15/12/2012 15:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace vedere per questo genere di film voti come quello qui sotto, vuol dire che non si recepisce a pieno il messaggio che una determinata opera vuole dare.
Parlando del film sicuramente Charles Laughton oltre ad essere stato un grandissimo attore, probabilmente avrebbe potuto essere un grande regista. Dimostra che ci sa fa fare con la macchina da presa, dando alla pellicola una bella atmosfera cupa e una tensione palpabile per buona parte del film. La storia raccontata a dire il vero è un po spietata (sicuramente ha fatto storciare il naso alla chiesa e ai buon pensanti compromettendo il successo immediato di cui avrebbe tranquillamente disporre la pellicola) ma le scene crude viste servono per arrivare alla morale di fondo che il regista si è prefissato. Sicuramente un film coraggioso, dove il mattatore della pellicola è uno splendido Robert Mitchum in uno dei personaggi più amorali e viscidi della storia del cinema statunitense. Sicuramente non siamo ai livelli di Nicholson in Shining ma la performance del pastore va sicuramente annoverata per me tra le prime 20 migliori interpretazioni di tutti i tempi. Siamo grati a Laughton le sue grandi prestazioni sullo schermo e per questo thriller atipico amorale e crudele........
Shelley Winters è la seconda volta che la vedo nei panni della donna arrendevole e un po fessacchiotta.....meno male poi tutti si accorgono che non è tutt'oro quel che luccica