caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MORTE CORRE SUL FIUME regia di Charles Laughton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     7½ / 10  09/01/2013 00:21:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diseguale e da riscoprire fiaba gotica in netto anticipo sui tempi. La folgorante regia di Laughton è il principale motivo di interesse di una pellicola, giustamente celebrata e consigliata ad ogni appassionato, capace di anticipare uno stile filmico glaciale e molto ricercato. L'alternanza di geometriche carrellate laterali con lunghi minuti senza alcun movimento di macchina, crea un'atmosfera ipnotica e molto suggestiva.

Profonda è l'analisi di personaggi schiacciati dal puritanesimo, l'insegnamento di Dio si è trasformato in un'ossessivo e ripetitivo scontro tra Bene e Male, e tra Amore e Odio. Il gigantesco personaggio del predicatore, interpretato da Robert Mitchum, è uno dei più geniali e disperati ritratti di una personalità malata, che trova nel volere di Dio la giustificazione al peccato. Atto malvagio che diventa omicidio reiterato, trasformando una prima parte ridondante (benissimo girata) in un noir dalle forti valenze simboliche, religiose e critiche della società del tempo. Un personaggio complesso ed indimenticabile (la cui analisi svelerebbe troppo sulla trama).

Una fenomenale rappresentazione di un America di provincia alla deriva, come la barca sul fiume usata dai due piccoli co-protagoniste in una delle più belle sequenze mai viste. Sfortunatamente alcuni eccessi didascalici nella trama, alcune personaggi meno riusciti (ma tutti funzionali all'affresco), smorzano l'entusiasmo da un punto di vista più soggettivo che oggettivo.

Opera complessa, consigliata e che può dividere molto il giudizio finale sul messaggio (predicatorio, assolutorio, cinico, disincantato o indulgente?), ma che di certo non può che essere uno scroscio d'applausi per la potentissima regia.

Imprescindibile per chi studia cinema.