UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN regia di Ted Post

daniele64     7 / 10  02/12/2016 11:31:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo episodio della fortunata serie di Dirty Harry , il poliziotto cow boy che scorrazza sulle ondulate strade di San Francisco . Qui il protagonista sembra essersi addolcito un pochetto , forse in seguito a certe critiche di fascismo , razzismo e giustizialismo che il primo film aveva sollevato . Ora Clint ha un collega nero ed addirittura un'amichetta orientale . E soprattutto si trova a combattere ferocemente con un gruppetto di poliziotti ancora più giustizialisti di lui , il tutto per difendere quell'ordine costituito che lui non ama ma cerca di rispettare . La regia passa da Don Siegel a Ted Post , discreto regista che ha collaborato altre volte con Eastwood . Nel cast si distinguono il bravo Hal Holbrook ed uno stuolo di giovani promettenti come David Soul , Tim Matheson e Robert Urich , che si faranno conoscere meglio soprattutto in televisione . Il film regge bene ma il finale decisamente improbabile però mi fa abbassare il voto di mezzo punto .