UNA 44 MAGNUM PER L'ISPETTORE CALLAGHAN regia di Ted Post

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     7 / 10  08/03/2012 19:42:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel sequel dell'affascinante "Scorpio" di Don Siegel, diretto con stampo molto didascalico e quasi televisivo, sullo stile "Chips", da Ted Post, interpretato da un Eastwood sornione e molto meno carogna del primo capitolo, troppo spento e sottotono, affiancato da un David Soul che lo supera sia nello 'sparare' che in ambito recitativo.
La trama è originale, ma risulta essere narrata in modo un po' fiacco (ci si annoia spesso e le scene d'azione, per quanto ben girate, sono un po' lente) e la caratterizzazione dei personaggi è fredda e scialba.
Il mio 7 è di fiducia, perché c'è molto di peggio in giro. Non ho molte aspettative negli altri capitolo. Trovo persino più interessante di questo ambito "44 Magnum Force" "L'uomo dalla cravatta di cuoio".
76eric  08/03/2012 21:25:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, il primo ed il secondo sono i migliori della serie, il primo è più dark rispetto a questo. Gli altri 3 a me piacciono anche se si cala di livello, quello migliore è "Sudden Impact". "L' uomo dalla cravatta di cuoio" te lo consiglio, noterai delle somiglianze col caso Scorpio. Comunque io quando si parla di Clint Eastwood sono molto di parte, soprattutto quello del dopo Leone fino ai primi anni '80. Non so se li hai visti, ma ti consiglio alcuni western come "Lo straniero senza nome", "Il texano dagli occhi di ghiaccio", "Il cavaliere pallido" o ancora "Impiccalo più in alto", l' insolito thriller suo primo film alla regia "Brivido nella notte", poi c'è un' altro poliziesco tipo "Corda tesa" che anche quello mi fà impazzire. Beh poi l' apoteosi con "Fuga da Alcatraz". Tante sodisfazioni. Per me è come un papà. ;-)
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  12/03/2012 14:44:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao 76, Eric. Grazie davvero per la risposta. E' un piacere poter parlare di cinema con gente che se ne intende. In fin dei conti, anch'io sono del tuo parere su Callaghan. Avendo visto solo il 1 ed il 2 e non essendo un appassionato eccessivo del poliziesco americano, ti dico che il primo mi è piaciuto. Il secondo lo trovo un buon sequel, ma nulla di strabiliante. Appena posso, cercherò di reperire gli altri film sotto tuo consiglio. In ogni caso, anhc'io preferisco l'Eastwood leoniano della Trilogia del dollaro... è più suggestivo e serio. Dei suoi western (riguardo a eastwood regista), ho visto "Il cavaliere pallido" e "gli spietati". "Il texano..." e "Lo straniero senza nome" li ho reperiti tempo fa, ma non gli ho ancora visti. Gli altri me li segnerò. "Fuga da Alcatraz" comunque è magistrale... una perla del carceraio, anche se preferisco in tale genere più "Il Buco" di Becker e "Papillon" di Schaffner.
Ciao ;)
76eric  12/03/2012 20:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao anthonyf, ti ringrazio e contraccambio perchè dai tuoi commenti e da ciò che scrivi si capisce che sai il fatto tuo, come da preziosi titoli sul genere carcerario, sui quali non si può darti assolutamente torto. Ah già, mi sono dimenticato di consigliarti pure il suggestivo "Assassinio sull' Eiger" del' 75, un pò giallo, un pò sullo stile James Bond, ma dalle ambientazioni che ti conquistano. W Clint Eastwood ;-)
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  16/03/2012 20:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie anche per "Assassinio sull'Eiger", ammetto di non averne visti molti di Eastwood regista, a parte gli ultimi tipo "Gran Torino" e "Million Dollar Baby" ed altri sparsi come "Cacciatore Bianco", "Gunny" e "Changeling".
In ogni caso, sempre sul poliziesco (questa volta però francese, non americano alla Callaghan), ti suggerisco vivamente "Gli Scassinatori" di Henri Verneuil e "Joss il Professionista" di Georges Lautner, entrambi interpretati magistralmente da J.P. Belmondo. Sono molti belli: io amo il genere e adoro sia i due registi, che 'bebel'.
Ciao ;)
76eric  17/03/2012 19:04:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per le dritte, ho visto qualcosa di Belmondo, è un 'attore dal fascino e dal carisma particolare che apprezzo. Non mancherò....., col tempo. ;-)
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  17/03/2012 20:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Figurati. Grazie a te per le altrettanto valide dritte su Eastwood.
In ogni caso, fidati... Belmondo è un attore che ho scoperto davvero da poco, ma semplicemente formidabile. Ti giuro, sto cercando di reperire qausi tutta la sua filmografia in Italiano ma molti film sono difficilissimi da trovare. C'è n'è uno molto bello che ho visto e rivisto: è "Lo Sparviero", di cui per fortuna qualcuno su emule ne ha rippato una più che egregia versione di rai due. Purtroppo, se mai editeranno interamente in dvd i film in italiano di un divo francese non apprezzato da tutti, sarà solo dopo la sua dipartita.
Ciao ;) A presto.