IL BOSCO FUORI regia di Gabriele Albanesi

Invia una mail all'autore del commento click     7½ / 10  06/11/2007 01:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo davanti ad un film povero, con una trama banale, una fotografia a dir poco pessima (spesso si capisce che è notte o giorno solo andando per deduzione e spesso gli attori stessi impallano l'unico riflettore sulla scena creando ombre e coprendo gli altri attori), una colonna sonora fatta con la pianola e con eccessive inquadrature tipiche da novello regista che vuole dimostrare che sa tante cose (e quindi zoom a profusione, riprese dall'alto, riprese dal basso, primissimi piani del tutto sbagliati). Tuttavia... Albanesi dimostra di avere molto più da dire e da fare di un ormai rimbecillito Argento. I tempi del film sono azzeccatissimi, le scene splatter sono tante e ben curate (merito di Stivaletti che ha creduto in questo progetto), e persino il cast artistico, se pur evidentemente poco esperto e alle prime armi, dimostra di essere diretto da qualcuno che ha le idee chiare su come far muovere gli attori (si veda il bel finale). Un film che da anni non si vedeva in Italia, con difetti che stanno solo a sottolineare che in questo genere i produttori dovrebbero credere di più e non solo (o forse non più) se si tratta di un nome celebre come quello di Argento. Il bosco fuori è roba artigianale, ma se albanesi avesse avuto a disposizione un budget più alto sarebbe uscito fuori sicuramente in ottimo film di genere.

Il film in sè sarebbe un 6 e mezzo scarso, ma come si può non premiare tanta volontà e tanto coraggio?