IL MUCCHIO SELVAGGIO regia di Sam Peckinpah

daniele10     4 / 10  12/01/2006 00:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vediamo un pò,voglio iniziare dal termine western.
Il termine western deriva da west e cioè ovest e quando si dice farwest si intende esattamente il selvaggio ovest,ma no quello europeo o giapponese o australiano ma quello degli stati uniti d'america, proprio così la conquista del west è un'epoca appartenente esclusivamente agli stati uniti d'america e ad nessun altro paese,ed ovviamente alla parte ovest degli stati uniti non a tutti,esempio "gangs of new york" è ambientato a new york durante il periodo della guerra di successione 1868 quindi in pieno west ma proprio per la collocazione geografica con il west non c'entra niente.
Punto secondo l'epoca del farwest,tutti i storici concordono che la conquista dell'ovest parte dal 1840 al 1900,cioè 60 anni.
Il termine crepuscolare che tutti usate ma evidentemente non sapete cosa significa deriva da crepuscolo,cioè il momento in cui al calar del sole si crea quel momento di chiaroscuro che precede la notte,e nel caso di western ctrepuscolare si intende che siamo quasi alla fine del periodo da noi citato.
Altro punto importante del west sono i temi trattati cioè la corsa all'oro,la costruzione della ferrovia,la lotta per le terre,la guerra di seccessione e la lotta ai pellerossa.
Detto tutto questo spiegatemi cosa a di western un film ambientato in MESSICO,durante la rivoluzione messicana"1910".
Non appena o iniziato a vedere il film, mi sono accorto subito che qualcosa non quadrava dalle armi usate per il periodo in cui si svolgeva il film,fucili a pompa pistole automatiche tipo beretta e via dicendo,per essere un appassionato di west sapevo invece benissimo che le armi usate nel west erano pistole a tamburo colt o remington a sei colpi addirittura non a doppia azione(dovevi prima incriccare il cane altrimenti direttamente con il grilletto non riuscivi a sparare)mentre i fucili erano soprattutto o wincester(tipico fucile usato contro gli indiani con quella specie di maniglia vicino al grilletto con la quale ricaricavi il colpo),o lo spencer(quello usato ne gli spietati da clint eastwood che si carica dal calcio),o la tipica doppietta canne mozze calibro 12 usata un po da tutti(tranne da doc oliday il quale usava una calibro 10(leggermente più grossa)).
Se poi vogliamo parlare delle automobili è risaputo che i primi motori a scoppio vennero dopo il 1900.
In conclusione questo non western non mi ha detto proprio niente e gli ritengo nettamente superiore trattando lo stesso tema e la stessa epoca il giù la testa di sergio leone nettamente superiore.
tatum  13/03/2006 01:33:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro incompetente, è evidente che Peckinpah avrebbe dovuto metterti
dei sottotitoli per spiegarti quello che voleva davvero comunicare e che tu, da buon vecchio ritardato cinematografico quale sei, purtroppo, non hai colto ne potevi avere una minima speranza di cogliere. Non credo che lo scopo del regista sia stato quello di mostrare al pubblico le pistole dell'epoca e poi crepuscolare è un termine riferito all'atmosfera e alla psicologia dei personaggi non al TEMPO METEREOLOGICO, EBETE!
Forse avresti dovuto fare la collezione "Pistole del West" che sicuramente sarà uscita in edicola, al posto di vederti questo capolavoro, il cui fine è proprio dimostrare che non c'è più nessuna frontiera e nessun (come ti piace definirlo) farwest da conquistare,
non sono errori cronologici come il tuo cervello vuole credere piuttosto che capire il film. Ti consiglio "Troppo Belli" per la prossima visione.
Cordiali saluti caro
daniele10  13/03/2006 21:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
é solamente una spacconata dell'epoca,con degli errori cinematografici evidenti,e sul termine crepuscolare informati per bene povero ignorante.
A proposito troppo belli guardateli tu visto che io non l'ho votato proprio perchè non l'ho visto e mai lo guarderò.
tatum  16/03/2006 20:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua ignoranza sul tema è abissale visto che vuoi anche avere ragione!
E se avessi davvero capito il senso degli "Spietati" non avresti detto quelle scemenze caro.

daniele10  17/03/2006 17:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un punto di vista storico prima ancora che cinematografico ,su quel periodo li e su quella area geografica prima di parlare con me sciacquati la bocca(ignorante),e se proprio devo parlare con dei ********(ignoranti per giunta)parlo coi miei.....
tatum  18/03/2006 17:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo quest'ultima frase e gli inutili insulti credo sia abbastanza inutile continuare una conversazione cinematografica. D'altronde il film è universalmente riconosciuto un capolavoro, UNIVERSALMENTE, tranne che da un pirla... tu! Ora puoi pensare che il mondo intero non capisca nulla di cinema e tu si, o evitare di continuare a fare figure di m.erda, dalla tua risposta (ti avevo già detto che il periodo storico era volutamente quello per dimostrare che la frontiera non c'è più e gli eroi alla fine saranno maggiormente appaggati nel farsi uccidere)continuo a dedurre che il tuo tanto amato "Gli Spietati"non l'hai capito, ti consiglio di rivederti la scena finale e l'ultima frase di Clint Eastwood. Poi puoi continuare a far finta di sapere le cose e giudicare un film dalle pistole che non sono quelle dell'epoca (anche in indiana jones sulla cartina geografica appaiono israele e siria che non ancora esistevano nell'epoca in cui è ambientato, eppure nessuno a cominciato a criticarlo per questo. Tranne chi non sa come si fanno i film.). Per il resto puoi continuare ad annaspare nella tua pochezza e a raschiare il fondo per cercare qualche altra scemenza a cui aggrapparti.
Brezeer87  10/11/2006 21:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se volevo una lezione sul farwest andavo a scuola nn al cinema, cmq grazie x l'impegno, kissà qnt tempo ti avrà portato via qsto mattone di commento, ke tra l'altro x leggerlo tutto ho dovuto abboffarmi di caffè...

daniele10  30/11/2006 21:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi te l'ha chiesto di leggerlo!?
daniele10  30/11/2006 21:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi te l'ha chiesto di leggerlo!?
Requiem  11/02/2006 19:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viene voglia di non leggere neanche sta roba che hai scritto.

Per favore, col mucchio selvaggio è cambiata la storia del cinema americano.
Invia una mail all'autore del commento wega  22/10/2007 14:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
farwest credo sia il lontano west..x il resto non conosco la storia western e tutto quello che citi,non ho visto il film ma so che è considerato uno dei capolavori western quindi ne ti dò ragione ne torto.
Invia una mail all'autore del commento wega  02/04/2008 13:13:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti dò torto! Anche perchè se poi sento citare il peggior western della storia, se non il più ridicolo, come superiore a questo...
Invia una mail all'autore del commento wega  18/05/2008 12:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ecco l'altro ********, ma te ti conoscevo già, e già si sapeva.
Con l'ultima frase poi è palese che non ne capisci tanto di cinema.
Il film è ambientato nel 1914, non vedo come non si possa comprendere il fatto che non ci fossero pistole del 1850.
nest  31/01/2006 19:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, i commenti così mi fanno proprio incazzare.
perchè allora non decidi dall'inizio che NON è un western e continui a vedertelo in santa pace ?
chiamalo come ti pare
non subirai ritorsioni di sorta,
ma dare 4 ad un capolavoro solo perchè ti mette in disordine l'unico schema mentale che hai è da maniaci depressivi

daniele10  31/01/2006 21:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma oltretutto ti sembra realistica la sparatoria finale del tipo 10 contro 1000 che ricorda rambo contro l'intero eserecito russo?
Io in questo genere di film cerco il realismo dei paesaggi dei costumi delle armi e soprattutto degli scontri a fuoco,non per questo pur ammirando i film di leone li considero spaghetti western e non western originali.
Gli spietati di eastwood,quello si che è un western crepuscolare,originale targato u.s.a. con uno scontro a fuoco veramente realistico non questa spacconata dell'epoca.
nest  01/02/2006 16:53:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho capito, sei autistico
daniele10  01/02/2006 17:17:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho capito è più facile fartelo entrare sul cu.. che sulla testa....pazienza...