IL MUCCHIO SELVAGGIO regia di Sam Peckinpah

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     10 / 10  30/11/2009 14:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il mucchio selvaggio" è uno dei film della mia vita, motivo principale per cui lo commento - con titubante disagio lo ammetto - solo adesso.
Un western grandissimo, affresco crepuscolare spietato e nichilista che rinnova i fasti di un genere e diffonde una nuova comunicativa.
Una galleria indimenticabile di amabili carogne (Borgnine su tutti) dello schermo, e alcune sequenze che resteranno per sempre nella storia del cinema.
Assolutamente micidiali, poi, i comprimari, il personaggio del messicano fetente sembra ricalcato dal giapponese di "Il ponte sul fiume Kwai", ma è una mia impressione.
Espressione di un cinema che racconta il barbarismo quotidiano dell'umanità, quello dello zio Sam è una frastornante e incisiva capacità di usare la mdp, trasferendo nell'arte una poetica nuda e cruda
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  30/11/2009 14:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo, Luca. Non posso far altro che ribadire con forza quanto da te già egregiamente sottolineato.