FANTAGHIRO' regia di Lamberto Bava

Creepy90     6½ / 10  17/03/2013 14:21:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io e questo film abbiamo quasi la stessa età e mi ha accompagnato nell'infanzia insieme ai classici Disney tutte le volte che lo trasmettevano in replica durante le vacanze di Natale e per questo ancora oggi sentir parlare di Fantaghirò mi fa tornare in mente la magica atmosfera natalizia di quando ero piccolo.Infatti il principale motivo che giustifica il mio voto è il senso di nostalgia oltre al fatto che ha il pregio di essere un prodotto più unico che raro nella storia degli sceneggiati televisivi italiani anche se ovviamente Lamberto Bava ha molto più talento con il cinema horror.Purtroppo,però,dei cinque episodi questo é quello che mi ha appassionato di meno e che mi risulta più insipido essenzialmente per l'assoluta mancanza di un vero antagonista che non è stato possibile inserire neanche volendo a causa di una sceneggiatura limitante ispirata alla favola originale di Italo Calvino.E comunque,almeno per il momento,l'unico personaggio veramente magico che si affaccia all'orizzonte di questo medioevo fantasy è la buona Strega Bianca (che io chiamerei piuttosto "Fata Bianca") interpretata Angela Molina.

Insomma è il peggiore della serie (si fa per dire: in fondo gli episodi sono tutti godibili) ma vale la pena di vederlo come prologo per i film successivi.