LA CERIMONIA regia di Nagisa Oshima

elio91     7½ / 10  22/06/2011 23:10:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lavoro che incanta per lo stile incredibilmente equilibrato ed elegante,oltre che per la sua non facile visione. Non viene concesso nulla al pubblico mentre Oshima sfonda il tabù giapponese della famiglia pezzo per pezzo fino al finale in cui non rimane nulla,se non la morte.
Per parlare di un discorso tutt'altro che di semplice fruizione Oshima divide il suo film in varie parti,ognuna corrispondente ad una particolare cerimonia (da cui ovviamente il titolo) presieduta quasi sempre dal capofamiglia tiranno che rovinerà la vita del protagonista,uomo che ricorda in flashback queste varie fasi dall'infanzia all'adolescenza fino al matrimonio umiliante,ed è sorprendente notare la perfezione con cui il regista riesce a tornare al presente con una naturalezza raffinata per poi ripiombare nel passato.
Proprio per evocare un'atmosfera di oppressione palpabile e ai limiti del claustrofobico,quasi sempre Gishiki è ambientato all'interno della casa del nonno tiranno e crudele dove la vita scorre attraverso svariati cerimoniali.

Davvero molto bello ma ci vuole un pò per metabolizzarlo come si deve data la pesantezza effettiva.