LA TARANTOLA DAL VENTRE NERO regia di Paolo Cavara

albert74     5 / 10  14/06/2017 02:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tarantola dal ventre nero è uno dei tantissimi film triller ispirati alla trilogia degli animali di Dario argento. Questo è stato girato un anno dopo l'uccello dalle piume di cristallo e riprende gli stessi stilemi.
Buona la fotografia, la pregevole cura per gli ambienti sia interni che esterni. Purtroppo i paragoni con Argento finiscono qui. Si tratta pur sempre di un film che si rifà a Dario Argento ma l'apparenza è solo esteriore. La sostanza qui manca totalmente. Manca la tensione, la suspense, le geniali costruzioni registiche argentiane; la trama è piuttosto banale e anonima. Gli omicidi non sono niente di particolare, gli attori sembrano spaesati e il finale è particolarmente affrettato. Si tratta dunque di uno dei tantissimi film degli anni '70, anonimi e totalmente privi di originalità. Girati per imitare il successo di Dario Argento e cavalcarne l'onda, senza riuscirvi minimamente.
Intendiamoci, complessivamente è guardabile ma si dimentica facilmente e inoltre l'ho trovato pochissimo coinvolgente. Un prodotto che non arriva alla sufficienza, come molti altri di questo periodo.

Dario Argento (il primo Dario Argento) è tutta un'altra cosa.