DIMENSIONE TERRORE regia di Fred Dekker

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  27/12/2012 11:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Horror in perfetto stile anni '80, ricco di citazioni e rimandi al cinema di paura più o meno pregiato al quale il regista Fred Dekker elargisce omaggi a raffica.
La sceneggiatura sciocchina fa un po' acqua da tutte le parti senza tuttavia scadere di ritmo o irritare in una commistione tra zombie e fantascientifici lumaconi alieni che da "Il demone sotto la pelle" a "Slither" hanno sempre efficacemente svolto il loro lavoro di nauseabondi nemici dell'umanità.
Le scene sanguinolente (pur senza esagerazioni) non mancano e combinate all'atmosfera amabilmente cialtrona rendono "Dimensione Terrore" un dignitoso b-movie abitato da personaggi per lo più azzeccati tra cui si distinguono il linguacciuto nerd con le stampelle e il detective Tom Atkins, figura soprattutto nota agli amanti delle serie tv e decisamente spiritoso nella ripetizione ossessiva del mantra "Stupiscimi!", mille volte più divertente di qualsiasi tormentone "zelighiano" dei giorni nostri.
Gradevole l'introduzione sull'astronave con i discinti nanerottoli alieni, altrettanto azzeccato il seguente step ambientato nel 1959 e girato in bianco e nero, debitore alle vecchie pellicole horror che Dekker evidentemente ama non poco tanto da citare lo scalcagnato ed indimenticabile "Plan 9 from outher space" di Ed Wood.
Film generalmente trascurato ma in linea con i gusti dei fans dell' horror low budget fatto con passione, ironia ed anche professionalità, tanto che effetti speciali e il movimentato finale non sono certo da recita oratoriale.