PREDATOR 2 regia di Stephen Hopkins

biagio82     8 / 10  29/07/2018 23:40:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi stupisco a vedere una media così bassa per questo film, che io nel mio piccolo ho sempre considerato solo un capellino inferiore al primo, ma comunque degno seguito di un capolavoro.
partiamo dalle poche cose negative, in primis, il predator compare spesso senza una spiegazione plausibile, come quando fa fuori il capo criminale nel vicolo o i banditi nell'attico ma anche nella metropolitana, la regia è più confusionaria rispetto al primo e i personaggi sono più stereotipati e meno incisivi rispetto al primo film, tutta via però il film scorre benissimo senza annoiare e tenendo alta l'attenzione dello spettatore.
io ho gradito che non si fosse fatto un copia incolla del primo e si sia preferito cambiare l'ambientazione in una metropoli, che comunque di fatto è una giungla, anche se di diverso tipo, dove comunque la sopravvivenza è una lotta quotidiana.
altra cosa per me interessantissima è il fatto che ci venga mostrato meglio il modus operandi dell'alieno, che non si dimostra solo un brutale assassino, ma opera seguendo un rigido codice d'onore, non attacca gli indifesi, non uccide la poliziotta che è in cinta ma combatte solo con chi può difendersi, hanno rispetto per i loro caduti e guardano con rispetto il poliziotto interpretato da glover, che da preda è diventato un cacciatore, meritandosi un premio, e questo premio è la prova che la loro razza abbia cacciato diverse volte sul nostro mondo, e i teschi presenti sull'astronave mostrano che hanno cacciato su molti altri mondi (bellissima la citazione del teschi dello xenomorfo di alien, specie considerando che all'epoca non si sentiva il bisogno come ora di creare universi condivisi, ma come in questo caso più degli omaggi sentiti a dei prodotti che si amavano)
tutte cose interessanti che hanno tenuto banco fra gli appassionati di cinema, che hanno ispirato e fatto discutere generazioni di cinefili tenendo viva l'attenzione e facendo entrare di diritto anche questo film nell'olimpo della fantascienza, per questi motivi mi sento di dare a questo film un 8, e mi sento, davvero, di consigliarne la visione