PREDATOR regia di John McTiernan

Harpo     6 / 10  13/10/2006 12:42:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero che gli estimatori di "Predator" mi perdoneranno quando ammetto che questo film è tutt'altro che un capolavoro. Sicuramente è colpa mia, dato che quando mi sono guardato il film immaginavo di assistere a una pellicola in stile "Alien" e invece si finisce col capire che il lavoro di McTiernan altro non è che un buon action-movie.
Spero anche mi perdoniate nel momento in cui sottolineo che "Predator" non aggiunge niente di nuovo al genere fantascientifico. Dopotutto il tema dell'alieno supercazzuto che accoppa tutti e tutto era già stato visto in altri film (il primo che mi viene in mente è, ovviamente, il sopraccitato "Alien"). Oltretutto non credo che Schwarzenegger sia a suo agio in ruoli come questi: per me la sua migliore interpretazione rimane indubbiamente quella di "Terminator".
Ovviamente non tutto è negativo. La regia del realizzatore di "Die Hard" è infatti molto valida. In "Predator", McTiernan, da infatti sfoggio di un talento visivo non indifferente, che viene supportato da un'ottima fotografia. Quindi anche l'ambientazione nella foresta (mi sembra in Cambogia, ma non ne sono per niente certo) è davvero azzeccata e riesce a incutere nello spettatore una sorta di agorafobia davvero notevole. Forse un po' troppo scontata la scelta di trasformare Schwarzy da preda a predatore, ma comunque tutto ciò giova al ritmo della pellicola.
In definitiva un film guardabile, ma sicuramente non classificabile come capolavoro.
Living Dead  13/10/2006 13:39:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io la penso come te. Un buon film certo, ma non un capolavoro, e soprattutto, inferiore ad alien.