BABY BLOOD regia di Alain Robak

BlueBlaster     7 / 10  07/02/2014 18:17:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il film perfetto per chi credeva di trovare un certo tipo di film in BABY KILLER per poi rimanerne "deluso", ossia un film sanguinoso e con delle mostruosità...sarebbe stato il degno prequel della gravidanza di un baby killer!
Non credevo mi piacesse questo film...lo credevo molto weird ed invece è un gran bel splatterone-psicologico in stile Frank Henenlotter per intenderci con molte somiglianze a BRAIN DAMAGE sia per il discorso creatura interna parlante che necessita che il corpo di cui è ospite gli procuri sangue, sia per la componente grottesca!

Un film che racchiude molte metafore e concetti...l'amore materno (la donna prima prova repulsione ma poi è spinta a commettere terribili omicidi per mantenere in vita la sua creatura), la vita nel suo senso più ancestrale e selvaggio (basta guardare il bellissimo inizio che cita l'alba dei tempi e lo stesso "bambino" che vuole tornare nel mare), la misoginia (il film è costellato di maltrattamenti sia fisici che psicologici verso la donna che prova a dare fiducia agli uomini venendo prontamente "fregata"), un' alternativa visione del complesso di Edipo (l'essere che dal grembo chiede alla madre se a lei lui piace almeno un pò, oltre alla gelosia dello stesso verso gli altri uomini con cui lei ha rapporti)....
Ho trovato anche riferimenti alle ragazze madri o allo stupro...sembra quasi un atipico "rape e revenge" generalizzato in cui la giovane donna ripaga con la bramosia del sangue la bramosia sessuale dei maschi!
Io questa sceneggiatura brutta che gli altri hanno visto non l'ho trovata, in compenso è vero che in pentola bollono troppi concetti espressi non molto bene...è vero anche che c'è una insensata mistura tra l'horror e la commedia con scene trash ed assurde (tipo l'esplosione in ambulanza o il pre-finale nell'autobus) accostate a situazioni molto serie/intelligenti e drammatiche, in generale non è una storia progettata poi magistralmente ma a suo modo è interessante.

Lo splatter abbonda ed è realizzato benissimo (tipo la visione onirica del parto), litri e litri di sangue sgorgano, le scene visivamente forti sono sempre dietro l'angolo...è un film cinico e cattivo come non molti di quel tempo, in pieno stile francese (lo stile degli horror d'oltrape di oggi esisteva già nel 1990) i quali hanno sempre avuto un debole per le gravidanze terrificanti basti vedere "A l'interiour".
La protagonista, Emmanuelle Escourrou, è piuttosto brava...non è bellissima ma si vede nuda integralmente molto spesso ed ha un paio di poppe da fare invidia, c'è una buona carica sessuale in questa pellicola che non ho disdegnato!
Il resto del cast però fa pietà e questo si fa sentire spesso.
La voce del "bambino" è inquietante, aleggia una atmosfera di degrado e malsana (lei nuda nella stanza umida ad esempio)...di un mondo marcio e la protagonista porta in grembo un nuovo inizio.
Il film parte molto bene, porta con se parecchi momenti ottimi, termina piuttosto bene ed in linea con la parte iniziale.
Tutto accompagnato da una colonna sonora tribale che non centrerebbe nulla se non fosse perché questo essere arriva proprio da queste zone dell'Africa che va ad accentuare il concetto di forma di vita primitiva.

Certo non un capolavoro ma un gran bel filmetto nel suo genere che consiglio agli amanti dei b-movie splatter...poco conosciuto ma da recuperare e rivalutare!
ferzbox  07/02/2014 18:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la dritta ;-)
carsit  12/12/2014 11:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in questi giorni sono a riposo dall'università e siccome l'asma invernale mi sta massacrando sono costretto a fare esercizi respiratori e quindi per passare il tempo mi metto le cuffie e mi sparo un film da "horror zone".
Questa è veramente una chicca passata in sordina.
Da riscoprire, proprio come hai detto te!!! :)
BlueBlaster  12/12/2014 15:03:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mitico HorrorZone e che bel sito si sono fatti!
Tre quarti dei film che hanno in archivio sono abominevoli ma hanno sempre il loro perché...alla fine si parla di trash!
Questo invece è un piccolo cult tutt'altro che disprezzabile...sarà di serie B e mezzo trash in certi punti ma assolutamente interessante sia visivamente che a livello concettuale, a pensarci bene ha dei punti geniali e delle filosofie profonde (forse anche troppe).
carsit  13/12/2014 19:47:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Convengo, un prodotto interessante.
Disturbante, ma che funziona nel suo essere grottesco.
"Horror zone" ha un ottimo sito, peccato che su fdacebook abbia un seguito di 3000 iscritti, troppo poco.