BABY BLOOD regia di Alain Robak

carsit     7 / 10  12/12/2014 11:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è il classico esempio di pellicola semplicemente ignorata e neanche tradotta in italiano.
Peccato, "baby blood" è un b-movie con parecchi pregi e pochi difetti che merita assolutamente la visione per gli amanti del genere.
Iniziamo col dire che la trama è forse l'elemento peggiore del film: semplice, fin troppo e con alcune trovate inverosimili anche per un film di questo tipo ( scena del pullman verso il finale).
I punti che il film si guadagna provengono soprattutto dall'aria malsana, morbosa, grottesca e inquietante che scaturisce da questo "malatissimo" rapporto tra madre e la creatura ( aliena, comunque non umana) in grembo.
Apprezzabili alcune metafore su questo elemento che fanno da tema portante per il film.
QUesta creatura è sicuramente estranea al corpo della ragazza, e di conseguenza in alcuni frangenti si ribella a lei e la costringe a perpetrare omicidi per nutrirsi; ma in altri momenti è fragile ed insicura sul suo futuro, sul mondo che lo circonda, sul suo scopo, su quello che dovrà o non dovrà fare.
Inoltre ho apprezzato il punto di partenza :l'acqua come elemento primordiale inteso come punto di partenza che la creatura deve raggiungere per evolversi, e le acque materne della ragazza madre come punto di partenza per il nascituro.
La protagonista non è scelta a caso: formosa, procace e che indica proprio fertilità femminile nel vero senso della parola.
Le scene sanguinolente sono molte e soprattutto sono fatte molto bene, in un paio di momenti ho quasi distolto gli occhi dallo schermo per la ferocia di alcuni agguati.
Certo, la recitazione è molto bassa e lo sviluppo narrativo è molto meccanico , ma per fortuna la voce del nascituro riesce a sopperire i lati negativi offrendo una carica di inquietudine e di straniamento senza pari.

(Recuperabile facilmente da youtube sottotitolato in italiano)