ALIEN 3 regia di David Fincher

biagio82     7½ / 10  03/08/2018 12:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film più debole della saga (anche se comunque rimane su buoni livelli) che ha avuto una lavorazione parecchio travagliata e tutti questi travagli hanno inciso visibilmente sul risultato finale.
faccio una piccola premessa, esistono due versioni del film:
1 la versione cinematografica, dove l'alieno esce da un cane
2 la versione che cerca di ripristinare l'idea originale di fincher con l'alieno che esce da un bue
io parlerò della versione uscita l cinema, ritenendola quella canonica, dato che nella seconda versione fincher non ha avuto nulla a che fare ed è stata una mossa puramente commerciale della fox (e non amo questo genere di operazioni)
all'epoca si susseguirono molte sceneggiature, una addirittura fatta da deve gibson, uno dei padri fondatori del movimento cyberpunk, alla fine la spuntò però devid fincher, all'epoca esordiente alla regia che convince la fox a dargli un'opportunità anche se poi lo costrinse a rigirare parte del film e montarlo in maniera diversa rispetto a come fincher lo aveva concepito, nonostante questo però la mano del regista rimane evidente.
di fatto se scott aveva fatto un horror (uno slasher in particolare)
cameron un action (con tutti gli elementi dell'epoca, i marine spacconi, armi enormi ecc, in un certo senso ridicolizando questi elementi)
fincher realizza un thiller psicologico, dove si da molta attenzione alle motivazioni dei personaggi, geniale la scelta di ambientare il tutto in una colonia penale, con detenuti ergastolani, ma con un forte credo religioso, finchere realizza delle ottime scene, anche queste come nei precedenti film della saga entrate di prepotenza nell'immaginario collettivo (basti pensare a una disperata repley che chiude gli occhi mentre l'alieno gli si avvicina al volto) e la trama, grazie anche ad un ottimo cast, non ha punti morti o noiosi.
la prigione, con tutti i suoi ambienti è resa magnificamente, sopratutto la splendida fonderia, ma è dal punto degli effetti speciali che si ha un calo qualitativo, se quelli pratici reggono ancora bene, come il busto di bishop distrutto che viene riattivato, qui abbiamo uno dei primi tentativi di computer grafica, con un alieno che in molti casi fa storcere naso (forse per sostituire, l'alieno di diversa fattura concepito dal bue? davvero non so...)
nel complesso nonostante le piccole imperfezione questo film rimane assolutamente da vedere.