IN QUESTO MONDO LIBERO regia di Ken Loach

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     6½ / 10  25/10/2007 00:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo periodo quelle (poche) volte che vado al cinema mi capita soprattutto di vedere film d'essay e questo è cmq un bene (al di la della qualità del film) perchè film come questi, assolutamente antispettacolari e antibarocchi per scelta dei registi che ce li propongono, ti riportano a quel mondo reale che molti di noi almeno nel tempo libero tendono a evitare (il 60% degli italiani ad es. ha detto che nel tempo libero ha altro di meglio da fare che leggere un buon libro, ah andiamo bene!). Questo film di Loach non si discosta dalla sua media, ossia continuo a considerarlo un regista sopravvalutato dal punto di vista tecnico; i suoi film sono soprattutto noiosi, i suoi personaggi appena schizzati mentre d'altro canto il messaggio che manda per quanto scontato è diretto allo spettatore e ha soprattutto una chiara collocazione politica.
Viviamo in un mondo terribile, dove se sei povero con pochi diritti , ti trattano come uno schiavo e ti incattivisci tu stesso per riuscire a vivere e mantenere la tua famiglia. Come ci insegna Manzoni, i poveri cristi capponi che Renzo porta all'avvocato Azzeccagarbugli, pagina memorabile della letteratura di tutti i tempi, si beccano tra di loro invece di prendersela con chi li manda al macello. E cosi sono le persone. La ragazza madre inglese, che in altre circostanze della vita farebbe anche volontariato per aiutare gli extracomunitari, allo scopo di vivere e mantenere suo figlio diventa cinica e spietata nei confonti degli immigrati, con pochi momenti di rinsavimento o pentimento. L'antifona ci è arrivata, il modo in cui ci è stata inviata fa sonnecchiare. Ma in questi difficili tempi è sempre meglio dedicarsi a Loach piuttosto che appassionarsi alle avventure di un topo parigino (Ratatouille).
Invia una mail all'autore del commento Rusty il Selvag  17/11/2007 01:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Citare il paternalismo manzoniano in un film di Ken Loach?

Blasfemo ed eretico!

Ti condanno al rogo!!!

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  17/11/2007 14:12:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie! La pagina dei capponi è universale credo, non cattolica o laica!
Invia una mail all'autore del commento Rusty il Selvag  26/11/2007 19:07:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione la mia era una battuta.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  08/12/2007 23:59:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ok per Loach ma che ti ha fatto quel povero topo? Quel film è delizioso c'è in giro ben di peggio
Invia una mail all'autore del commento Rusty il Selvag  09/12/2007 19:38:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Topo???
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  09/12/2007 20:33:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ratatouille ovviamente
Invia una mail all'autore del commento Rusty il Selvag  09/12/2007 21:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fido molto delle tue opinioni cinematografiche devo dire che sei

molto competente, colgo l'occasione per farti i miei personali

complimenti.

Invia una mail all'autore del commento Rusty il Selvag  09/12/2007 21:27:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kowalski mi consigli questo film d'animazione?

L'ultimo film d'animazione visto al cinema è

"Il castello errante di Howl" di Miyazaki
Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  09/12/2007 21:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo voglio andare a vedere in realtà. Me ne hanno parlato tutti benissimo! ;-)