IN QUESTO MONDO LIBERO regia di Ken Loach

paul     7 / 10  22/02/2008 23:20:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo lo straordinario "il vento che accarezza l'erba" , narrante l'indipendenza dell'Irlanda dal Regno Unito, Loach torna ai suoi temi più cari spostando leggermente il tiro della sua protesta sociale sul tema degli immigrati clandestini (qui in prevalenza del secondo mondo): ovvero il nuovo proletariato del terzo millenio, post Tacher e ormai possiamo tranquillamente dire post Blair.
Il tema, più attuale che mai, viene tuttavia approfondito poco, e qui forse sta la pecca del film: ci si sposta subito sul dramma e la situazione della protagonista, una Kierston Wareing che mi ha convinto a metà: eccellente nella parte della donna senza scrupoli, che si destregga ad armi pari (e sporche) in questo "mondo libero", molto meno brava nella parte della figlia e, soprattutto della madre di famiglia. insomma, si vorrebbe parlare del tema dell'immigrazione ma sono tematiche del male di vivere puramente made in England a spuntare inevitabilmente fuori.
La sceneggiatura è straordinaria, ma Loach sembra, forse appositamente, non volere calcare la mano, così che i rari momenti drammatici e violenti del film finiscono solo per essere un pugno nello stomaco dello spettatore, non scene integrate nella narrazione della storia. Fotografia e montaggio sotto il livello della media del regista.
In sostanza un buon film, ma avrebbe potuto essere migliore.