UN'ALTRA GIOVINEZZA regia di Francis Ford Coppola

Gabriela     7½ / 10  06/11/2007 17:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“Una volta Chuang Tzu sognò di essere una farfalla. Svegliatosi di soprassalto, fu colto da un dubbio, infatti, Chuang Tzu non riusciva a capire quale fosse il suo vero essere: era un uomo che aveva sognato di essere una farfalla o una farfalla che in quel momento sognava di essere un uomo?”

Coppola inserisce in questo film temi cari a Borges come lo sdoppiamento dei personaggi e questo aneddoto sul filosofo cinese, analizzato dallo stesso Borges nella sua “Antologia della letteratura fantastica”. Il suo intento forse è quello di spiegare che non possiamo distinguere la realtà dal sogno e quindi neppure il falso dal vero.
Il film evidenzia un conflitto intimo e personale: la vecchiaia, la realizzazione dei sogni nel bel mezzo di alcuni scontri del XX secolo quali: il nazismo e la sua relazione con la scienza. Il regista sembra quasi un alchimista e mescola la qualità con la quantità; lo spettatore avrà la possibilità di dilettarsi con il grande cinema e sperimentare con il cuore, con il corpo e con la mente un racconto intimo, carico di idee e sensazioni.
Nella storia il potere fisico serve per continuare ad apprendere e vivere nuovamente una seconda giovinezza, per rivedere le decisioni sbagliate con maggiore coscienza. “Un’altra giovinezza” è un film complesso, carico di disquisizioni metafisiche fatto più di parole che di immagini, e che vede in Tim Roth un protagonista eccellente che con efficacia ed eleganza recita il ruolo forse più intimistico della sua carriera.
Il protagonista Dominic ricorda il Dracula immortale di qualche anno fa, quello che Coppola aveva dipinto sotto molteplici profili: la maledizione di vivere, l’energia del personaggio espressa grazie alla sua conoscenza e l’inseguimento del grande amore.

Coppola ritorna dopo tanto tempo e ritorna alla grande con un ottimo film.
quadruplo  07/11/2007 15:26:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
smettetela te e Satyr di mettere i voti uguali!chi copia chi?
Satyr  07/11/2007 20:05:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lei,lei,io ho commentato prima :)
Gabriela  08/11/2007 08:26:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spione.
E comunque non è vero, lui a fine proiezione mi paga una sfacciata somma di denaro per sapere il mio voto e poi rubarlo e dire che sono io che copio.. vattè a fidà.