LEONI PER AGNELLI regia di Robert Redford

sbiro3     1 / 10  24/12/2007 10:22:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi era mai capitato di dare 1 ad un film, cosi' come non ho mai dato 10 ad una pellicola. Sono voti che non mi appartengono e che, troppo spesso, sono dati da altri utenti con troppa sufficienza.
Per "Leoni per Agnelli" fare un'eccezione diventa pero' un obbligo.
Il film, in quanto tale, e' lento fino all'ossessione, concentrato in 2 stanze e caratterizzato da dialoghi lunghessimi e, spesso, complicati. Le scene all'esterno hanno, invece, piu' azione, risultando comunque lente e comunque non spettacolari.
Ok, non era comunque un film d'azione che cercavo e forse era proprio un bel film documentario cio' che ricercavo. Ed e' questo il vero problema del film: a differenza degli illuminati che hanno dato 9 a questo film, io non avevo assolutamente bisogno di un illustro regista americano per illuminarmi la mente.
Non avevo bisogno di un Redford che mi spiegasse in modo fazioso e senza una controparte, gli errori dell'amministrazione Bush e il fatto di usare valorosi soldati (Leoni) come vittime sacrificali (Agnelli).
E soprattutto, pur avendo vissuto negli USA, io non sono americano e purtroppo (o per fortuna) io non dovro' votare alle prossime elezioni.
Il film, infatti, e credo non sia un mistero celato, e' una campagna promozionale in vista delle prossime elezioni e uno strumento di propaganda popolare per aprire gli occhi ad un popolo tendenzialmente miope. Ed e' per questo motivo che non posso digerire di aver pagato con il mio denaro la campagna elettorale dei democratici, assistendo ad un film noioso e infarcito di luoghi comuni (anche se in buona parte veritieri).
Concludo dicendo, non volendo risultare di parte, che la mia posizione politica, e' assolutamente contraria all'amministrazione Bush.
bongha  25/12/2007 18:31:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi spiace che tu sia andato a vedere questo film, come ho detto è per persone non superficiali
sbiro3  25/12/2007 18:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
M'inchino di fronte alla tua saggezza. Non è facile riuscire a catalogare una persona senza neanche conoscerla e basandosi sull'opinione di un film. Complimenti
the saint  10/01/2008 00:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AH SBIRO , SE HAI BISOGNO DEL TUO FILM DOCUMENTARIO VATTI A VEDERE MOORE VAI!!!!!!!!!!!!!!!
CHE QUELLO NON SBAGLIA UN FILM................................................
sbiro3  16/01/2008 10:07:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Della pessima ricostruzione ricca di faziosita' e senza una controparte (ma anche con molte verita') di Roger Moore potrei dare le stesse identiche valutazioni di questo film.
Mi sa che hai le idee un po' confuse.
PS non leggo meglio se scrivi con il maiuscolo.
fuller  24/12/2007 17:41:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami sai, caro sbiro3,
ma se la tua mente illuminata aveva capito già tutto, e se già sapevi che questa pellicola era soltanto - come dici - uno strumento di propaganda per far aprire gli occhi ai democratici, ma di cui tu (che non sei miope, non voti in America e non sopporti Redford) non hai alcun bisogno, ...
allora mi spieghi perchè poi ti fai venire la bile pensando al prezzo del biglietto dopo che hai deciso di andare a vedere ugualmente il film?
sbiro3  25/12/2007 12:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho scritto che conoscevo già la storia della pellicola. Amo andare al cinema e qualche volta decido la pellicola direttamente al cinema. In questo caso avevo visto solamente qualche trailer e purtroppo mi sono fidato dei volti del cast. Cast su cui, tra l'altro, non ho nulla da eccepire dal punto di vista recitativo. Saluti
Willy Calvin  31/12/2007 01:13:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo con il tuo giudizio. Non ho dato uno solo per l'ottimo cast. Buon anno
Under The Blade  25/12/2007 01:20:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora che ti sei schierato contro quei Cattivoni degli americani ti senti più felice? Secondo me hai frainteso totalmente il messaggio che il regista ha voluto dare... A me ha fatto capire quanto sia importante partecipare attivamente alla vita politica e se è vero che tu non dovrai votare alle prossime elezioni americane, di certo ti capiterà di dover votare per quelle italiane...
Io a questo film ho dato un voto alto e di certo non mi ritengo un illuminato ma almeno ho il buon gusto di non offendere gli altri utenti..
Hai parlato di Propaganda quando il film è chiaramente in opposizione ad essa e se come dici tu Redford ha voluto "illuminarci" perchè lo avrebbe fatto usando la Propaganda?
Se poi il film non ti è piaciuto o non ti va di comprenderne il significato sono affari tuoi ma secondo me questa volta sei tu ad essere tra quegli utenti che danno voti con troppa sufficienza.

sbiro3  25/12/2007 12:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Under,
state continuando a interpretare il mio messaggio con sottili sfumature taglienti e soprattutto a mettermi in bocca cose che non ho mai detto.
Essere critico con l'amministrazione Bush, mi sembra ben diverso dal "schierarmi con quei cattivoni degli americani". Probabilmente se cerchi di banalizzare il mio messaggio, sei stato tu il primo a fraitendere. Il messaggio del film, per alcuni versi mi piace, ma forse ed è una mia interpretazione l'output è molto agrodolce e non sono convinto che la tua chiave di lettura sia la stessa del regista. Da questo punto di vista mi piacerebbe leggere il libro che, al contrario del film, potrebbe rilevare contenuti interessanti.
In secondo luogo non ritengo di aver offeso nessuno con la denominazione "illuminato". Se il film ti ha fatto riflettere e pensare, allora sei stato chiaramente illuminato. Se ti ha lasciato indifferente appartieni alla schiera di quelli che hai definito superficiali. Se ti ha stimolato negativamente oppure non hai condiviso i messaggi del film, non puoi essere definito superficiale e in tal caso non mi sembra di esserlo stato.
In ogni caso, rispetto la tua opininione e ti saluto.

Under The Blade  26/12/2007 02:11:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo proprio di aver stereotipato il tuo messaggio ne di averti messo in bocca parole che non hai detto, dal momento che la mia critica è costruita sulle tue affermazioni, non ho citato le frasi ma avrei potuto farlo tranquillamente... In effetti la prima frase avrei potuto evitarla ma era la mia indignazione a parlare..
Sinceramente mi sento un po' preso in giro, il termine "illuminati" sicuramente non stava li per apostrofare le nostre qualità di pensiero, ma anzi per fare ironia; se vuoi non è una offesa diretta ma di certo non puoi dire che fosse un complimento..
La cosa che mi porta a considerarti una persona superficiale è il voto che hai assegnato al film, un voto che non ritengo giustificabile, assegnato tanto per fare o peggio per rancore, quasi fosse un tentativo di difesa di fronte ad un attacco..
Il film mi è sembrato ricco di spunti interessanti e ha la qualità di far riflettere, una qualità ormai rara nel cinema di oggi e per questo merita di essere premiato.
sbiro3  26/12/2007 03:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accetto la tua critica che mi sembra, comunque costruttiva, e mi scuso con te e con gli altri per aver usato il termine "illuminato". Troppo spesso negli ultimi anni mi è capitato di scrivere in termini unilaterali e, troppo spesso, non penso a come una parola potrebbe essere interpretata. Se vuoi che ti dica che, probabilmente, 1 è un voto esagerato in negativo, adesso, dopo 2 giorni, non avrei problemi ad ammetterlo. Ma allo stesso modo la mia opinione è esattamente la stessa con i voti come 9 e 10.
In ogni caso, al di là dei voti, la mia opinione sul film è completamente negativa e, dal mio punto di vista (il tuo ha il diritto di essere diverso) non è assolutamente per superficialità.
Se vuoi una recensione più bilanciata mi sento di appoggiare in pieno l'opinione di dhagos. Ancora saluti

Under The Blade  26/12/2007 15:52:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, anche il mio voto è eccessivo, ma l'ho messo per alzare la media e non l'ho fatto perchè il regista mi è simpatico, ma solamente perchè sono stanco che la gente guardi sempre i soliti film, quando si potrebbe andare oltre ai soliti Pieraccioni e De Sica e so quanto un voto su internet influisca sulla scelta del film...
Il voto online è estremamente democratico, ciò può portare a dei benefici ma ha anche dei grossi svantaggi, che sono portati dall'uso improprio fatto da alcune persone..
Ecco perchè capita spesso che ci siano film dove l'1 e il 10 si susseguono in continuazione, quasi fosse una "guerra" di voti, se tutti imparassimo a giudicare nel modo giusto non avremmo certe discussioni; ecco perchè mi scaldo quando vedo dei voti bassissimi o dei voti troppo alti..
edo88  24/12/2007 15:56:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi l'1 non è giustificato, dato che lo dai non tanto per il film quanto per Redford.
sbiro3  25/12/2007 12:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi sembra di aver scritto di aver dato 1 al regista. Il voto e' assolutamente al film.
edo88  26/12/2007 13:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma l'impressione è che tu abbia votato non il film quando l'ideologia di Redford e dunque del film stesso.
edo88  26/12/2007 13:53:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*quanTo
Invia una mail all'autore del commento Sgabroz  26/12/2007 17:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma sei stato pagato per mettere questo commento? spero di si altrimenti è preoccupante la cosa...
1_ "Il film, in quanto tale, e' lento fino all'ossessione, concentrato in due stanze e caratterizzato da dialoghi lunghessimi e, spesso, complicati".
2_ "Ok, non era comunque un film d'azione che cercavo e forse era proprio un bel film documentario cio' che ricercavo"

I limiti cognitivi sono tuoi e non sono da impiutare al film, e se cercavi una roba diversa potevi tranquillamente affittare n film che sarebbero risultati molto più adatti alle tue esigenze.
the saint  10/01/2008 00:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accorod con te.. ma le persone vengono pagate secondo te per raccontare queste *******te?????????????????????
1) dialoghi lunghissimi e spesso complicati??????????????????? ma dove???????
2) mi sembra uno dei migliori film documentario che abbiano fatto nell'ultimo periodo...

MA FORSE HO GIà CAPITO CHE FILM DOCUMENTARIO VOLESSE VEDERE.....LA REGIA INIZIA PER M E FINISCE PER M SCOMMETTO....
PURTROPPO MI TOCCA CATALOGARLO COME UNO DEI TANTI VIRUS DI FILMSCOOP............................................