LEONI PER AGNELLI regia di Robert Redford

suzuki71     7½ / 10  14/01/2008 10:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In quest'ultimo lavoro di Redford, ormai sempre più votato allo stile sundance e dintorni, viene affrontato innanzitutto il rapporto simbiotico-contradditorio Pubblico\Privato, dove alcuni manipolano la sfera pubblica per interessi privati (senatore Irvin), mentre altri (i due studenti\soldati) scelgono l'impegno prvato per cercare di dare un significato alla dimensione sociale in cui tutti ci ritroviamo a vivere. Altri non riusciranno a risolvere in maniera adeguata tale scelta (la giornalista di successo), altri si cimentano nel farlo (il giovane studente). E' molto giocato su tale aspetto, nonchè sulla sottile distinzione tra giusto\sbagliato al quale lo spettatore viene spesso rimbalzato nel seguire dialoghi fittissimi e sempre molto intelligenti. Il titolo è molto esplicito, e alla fine non è difficile individuare i leoni, e gli agnelli. Per quale ideale siamo disposti a vivere, combattere, morire? E' ancora conveniente la scelta di seguire iun ideale sociale, piuttosto che privato? Molto interessante, non direttissimo, rischia di non lasciare troppo il segno, brillante. Consigliato.