LEONI PER AGNELLI regia di Robert Redford

Redrum83     6 / 10  06/02/2009 20:25:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente non mi sento di dire che "Leoni per agnelli" non è un film riuscito... sicuramente però poteva essere migliore. Uno dei problemi potrebbe essere che viene messa troppa carne al fuoco per poter essere sviluppata correttamente in una sola ora e mezza; la sensazione in finale è che le 3 storie si sarebbero potute raccontare in 3 film diversi visto che sono piuttosto slegate fra di loro. Con il passare dei minuti poi il film assume sempre più i termini del dibattito politico perdendo il filo della pura e semplice narrazione cinematografica, il che dopo un po' stanca. E' un peccato perchè dopotutto le tematiche sono attuali e piuttosto interessanti, anche se nel recente passato ne sono uscite parecchie di pellicole su questo argomento. Redford ha scelto di sviluppare la storia a modo suo, puntando sui faccia a faccia quasi perpetui imperniati di dialoghi lunghi e in alcuni tratti retorici. Forse non era il modo giusto di dirigere una pellicola simile, tant'è che il film non è piaciuto moltissimo, finendo per essere un mezzo buco nell'acqua o qualcosa di più.