IL MISTERO DELLE PAGINE PERDUTE regia di Jon Turteltaub

edo88     6½ / 10  23/12/2007 02:09:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il primo, ma questo, per essere un film d' "avventura" che si basa su segreti nascosti da scoprire e decifrare, mi è sembrato piuttosto banale.
Lo spettatore è portato a seguire la storia senza difficoltà, ma sembra di assistere ad una puntata di un cartone per bambini.
E alla fine, i buoni vincono e il tesoro è scoperto!
Che vi aspettavate?
Io me lo aspettavo, ma come minimo mi aspettavo anche una sceneggiatura che si focalizzasse di più sulla ricerca, il mistero ecc.
I protagonisti hanno una sorta di scaletta con tutte le cose che devono scoprire, riescono ad andare OVUNQUE (come nello studio della regina Elisabetta o del presidente USA) e non ci è mostrato come, incappano in uno stupidissimo ostacolo e due minuti dopo il tassello è scoperto.
Il film si basa appunto su Nicolas Cage e i suoi accompagnatori in giro per il mondo a scoprire tassello dopo tassello come si trattasse di robetta qualsiasi; ogni tanto, sequenze d'azione, ma nulla di che.

Si salva per gli attori (tranne Cage), le scenografie e l'umorismo.

Ma è davvero, davvero, banale, e poi troppo scopiazzato da Indiana Jones, però con mezzi moderni infiniti.

Sconsigliato, meglio Bee Movie, o Leoni per Agnelli, o Jesse James, o ancora Amore ai tempi del Colera, tutti sicuramente superiori.