L'AMORE AI TEMPI DEL COLERA regia di Mike Newell

K.S.T.D.E.D.     6 / 10  06/01/2008 14:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi ha convinto pienamente questa pellicola. Non so se per qualche aspetto in particolare o perchè, semplicemente, nel complesso non risulta essere particolarmente coinvolgente.
I momenti drammatici e quelli di leggera ironia funzionano, ma solo se presi singolarmente; accostati l'uno all'altro, infatti e a mio avviso, rendono il contrasto forse troppo stridente. Anche la storia, che racconta l'amore di una vita che non vuol condere spazio allo stesso, non è particolarmente degna di nota, così come non riesce ad alzarsi dalla media neanche la caratterizzazione dei personaggi, personaggi verso i quali, quindi, durante le due ore abbondanti lo spettatore non riesce a provare alcuna empatia.

Le interpretazioni sono buone ma non eccessivamente convincenti. Certo va detto che il compito semplice non lo era affatto; in particolare la Mezzogiorno, che a me continua a piacere, ha dovuto rappresentare una ragazzina, una donna ed una anziana non riuscendo sempre ad entrare completamente nella parte, tranne che in quella della donna, la cui età non a caso è vicina alla sua reale.

A conti fatti, "L'amore ai Tempi del Colera" non annoia e non coinvolge, presentandosi, quindi, come il tipico film da vedere e dimenticare dopo qualche giorno.