ALIEN - LA CLONAZIONE regia di Jean-Pierre Jeunet

biagio82     8 / 10  04/08/2018 11:41:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
altro buon film di una saga ormai leggendaria.
certo anche questo capitolo ebbe una nascita travagliata, sopratutto nella sceneggiatura ad opera di joss weedon, che la riscrisse così tante volte da non ricordarsi neanche lui qual'era l'idea di partenza, l'unica cosa certa e che lui voleva rendere protagonista il clone di newt, la fa fox gli impose repley come protagonista.
io ho trovato questo film rispettoso del canone, ma con la giusta dose di novità che lo rendono interessante (anche se non al pari dei 2 capostipiti)
uscito nelle sale nella seconda metà degli anni 90, quando l'attenzione mediatica era puntata sulla pecora dolly, sull'etica della clonazione, e le paure che questa sperimentazione potesse creare mostri, ed è su questo canovaccio che prende forma la storia
gli altri registi della saga avevano cercato di mettere la loro impronta nel francise qui in vece il regista francese Jean-Pierre Jeunet, si limita a fare un lavoro scolastico, ma comunque di buon risultato, con un montaggio fluido e delle ottime inquadrature, ma è sicuramente la fotografia la parte che colpisce di più veramenete splendida e capace di farci immergere nelle ottime scenografie, le interpretazioni sono ottime, sopratutto la weaver che ci mostra una repley più aggressiva anche se i personaggi migliori sono senza dobbio i pirati capitanati da ron perlman, qui la mano di wedon è evidente, dat che sembrano personaggi usciti dal suo fireflay,
buona anche la dose di horror, con i cloni di repley non riusciti o la parte finale con il "nuovo nato" dalla regina.
i punti deboli sono sicuramente da attribuire ad un desing, non troppo riuscito del nuovo nato, ed ad alune ripetizioni eccessive di cose già viste, che minano l'originalitò del prodotto una su tutte:

rimane comunque un buon film di fantascienza.