ALIEN - LA CLONAZIONE regia di Jean-Pierre Jeunet

mr_3_7     7 / 10  12/03/2008 16:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alien è stato l'incubo (visto per la prima volta a 7 anni) della mia infanzia, il babau che non mi faceva dormire la notte, ed una figura centrale della mia adolescenza condita di cyberpunk e videogames. Un'icona cinematografica a cui quindi sono affezionatissimo. Era pertanto con una certa apprensione che ho intrapreso la visione di questo ennesimo capitolo, temendo di vedere la saga fatta appezzi dalla moderna cinematografia di botteghino (in effetti l'idea di far resuscitare ripley destava alcune perplessità...)
Pericolo scampato, il film è buono, forse anche meglio del terzo capitolo.
Trama in tutto simile ad aliens, fotografia e setting meno "gotici". Ripley è inossidabile ed in gran forma, personaggi tipizzati ma efficaci, gli xenomorphi ancora una volta non deludono. Eccellente la sequenza dei cloni falliti.
Ma l'idea veramente forte del film è che tra ripley e l'alieno ci sia oramai un rapporto parentale, genetico, un legame di sangue, orrifico e morboso che va oltre la natura opposte delle due specie. Gli alieni sono sempre più umani, lei è sempre più "aliena", e questo è reso benissimo nella sua eccellente recitazione (sangue acido a parte). Le razze si evolvono, si fondono, ed il risultato è l'orripilante aberrazione finale, frutto dei peggiori istinti alieni e debolezze umane.
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  19/07/2008 21:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah, il terzo film è sicuramente migliore di questo.