ALIEN - LA CLONAZIONE regia di Jean-Pierre Jeunet

fede77     6½ / 10  14/03/2010 18:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficilissimo compito per Jeunet, regista abituato a ben altri generi...e si vede (per dire, che il suo successivo film fu "Il favoloso mondo di Amelie" del 2001, questo un capolavoro): raccogliere l'eredità di tre capitoli di una super-saga fanta-horror come "Alien" e ricavarne una quarta opera.
Dico difficilissimo poiché si è ritrovato a non potersi praticamente agganciare a nessun appiglio dei precedenti film che, con il terzo, avrebbero dato per scontato una loro definitiva conclusione. Ecco allora che, a (molta) fatica, si introduce l'argomento clonazione, in tutte le sue forme e varianti, ovvero mix alieno-Ripley, per quanto concerne la Weaver, e mix alieno-umano, come mostro finale. A chi mastica un po' di scienza infatti, potrebbe crere qualche dubbio il fatto di poter clonare alieni perfetti dal sangue umano (della serie: "ma che razza di circolazione materno-fetale ci dovrebbe esser stata?? Mah...); comunque siamo in un lontano futuro e...vabbé, tutto può esser lecito.
Quindi siamo di fronte a parecchie novità sul fronte quarta puntata. Gli effetti speciali abbondano e sono di buona qualità, anche se l'uso della computer-grafica, già inaugurata nelle scene d'azione-aliena col terzo capitolo, qui comincia ad essere abbondante. La sequenza "acquatica" resta qualcosa di unico, ripresa soltanto col mezzo flop di "Alien vs Predator 2" (2008, di Colin e Greg Strause); una buona, ma statica, regina aliena e un ottimo "melange" mostroide finale completano un buon quadro complessivo, per quanto riguarda la carta "alieni".
Passando al reparto attori, a parte la Weaver (qui sopra le righe), e la new-entry nel settore, ovvero la Ryder (che ultimamante è comparsa anche nel bel "Star Trek" del 2009), entrambe in ottima forma recitativa, gli altri fanno abbastanza pena. Si salva come sempre l'ottimo Ron Perlman che si è fatto le ossa in parecchi film "coi contro", vedi "Il nome della rosa" e "La guerra del fuoco" (rispettivamente 1986 e 1981, entrambi di Jean-Jacques Annaud), oltre che ai recenti "Hellboy", per i più giovani ed inesperti che stanno leggendo.

Cosa c'è quindi che NON va in quest'ultimo capitolo della vecchia scuola?? Proprio la regia! Non va il tipico taglio stilistico "alla francese" che si è voluto, ahimé, inserire nel film. Troppe situazioni comico-grottesche, dialoghi ed atteggiamenti che stonano alla grande (badate bene, è sempre una mia opinione) su una quadrilogia che della serietà cinematografica ha fatto uno dei suoi capisaldi. Uno su tutti: il suicidio del generale militare dell'astronave...ma che razza di faccia fa?? In cosa siamo? In una commedia di De Funès?
Questo come principale motivo, abbinato a certi scivoloni di scrittura (ma come?? Una nave militare che della sicurezza dei materiali dovrebbe fare il suo forte, viste le acidule bestiole che si allevano, che mi va in pezzi quando uno di questi intelligenti cagnolini non vuol più giocare??), rovinano un qualcosa che, in mano a QUALCUN altro, più serio e di maggior calibro, avrebbe sicuramente fatto meglio.

Conclusione: le idee ci sarebbero ed anche abbastanza originali, come pure (parte) degli attori; gli effetti speciali non sono male e si vede che c'è stato impegno; la storia "funzionicchia"; ma la regia e le conseguenti scelte di stile stonano pesantemente. Si vede che c'è la mano di CHI non è del mestiere e, in primis, di CHI pensa che inserire una ventata di (insano, in questo caso) patriottismo in qualcosa di sacro come "Alien", tipicamente americano e tipicamente fatto BENE, sia la miglior cosa possibile.

Il voto riassume tutti i miei pensieri.

P.S. Peccato che nessuno abbia raccolto il "testimone", lanciato nel finale (a parte il filone parallelo dei due capitoli di "Alien vs Predator" che poco c'entra)....forse tutti i registi di un certo tipo erano stanchi del genere e, soprattutto, ci sarebbe voluto troppo impegno, ovviamente per superare i mitici, primi due capitoli, e non fare un altro errore di carriera.
76eric  14/03/2010 19:11:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao fede volevo proprio adesso commentare predator 2 che ho visto la tua "ode" al quarto capitolo. Sottoscrivo tutto in pieno. Ho letto anche quello su Pathfinder di Nispel e mi sa che non lo guarderò.
fede77  16/03/2010 18:53:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie ancora! Sono proprio contento di averti stuzzicato anche con questo commento! ;-) Ero in vena di ispirazione.... Dovrò mettermi di impegno con gli altri capitoli, se trovo il tempo ;-)
Fai bene a non guardare Pathfinder. Ciao e alla prossima!