ALIEN - LA CLONAZIONE regia di Jean-Pierre Jeunet

Angel Heart     6 / 10  28/03/2013 19:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A sentire i pareri di amici personali e della gente in generale c'era da aspettarsi un'emerita schifezza. Ed invece, tolto che siamo lontani anni luce dai primi due capitoli e che questo quarto non mi ha comunque coinvolto particolarmente, bisogna ammettere che in fin dei conti non è poi così male. Anche perchè era difficile far peggio del pessimo, ultrapiatto terzo capitolo di Fincher.
Un discreto fantahorror con ottime scenografie, trucchi ed effetti speciali, dei discreti momenti di tensione (tutta la parte sott'acqua in particolare) e un buon ritmo.
La solfa e le dinamiche però son sempre quelle, e a meno che non siate fans sfegatati della saga non c'è molto di che appassionarsi (io stesso sono un fan, ma fino ad un certo punto, nel senso primo capolavoro secondo ottimo, ma non sono certo uno di quei nerd che sbava su qualsiasi cosa che porta il marchio Alien).
Quaranta minuti di chiacchere, a volte inutili a volte no, alternati ad un crescendo (per così dire) di attesa misto tensione (difficile per lo spettatore rimanere sorpreso davanti ad un nemico già fin troppo conosciuto), poi massacro dei sopravvissuti insignificanti one by one, ed infine battaglia finale. Stop.

L'ho guardato per completezza, ne riconosco la validità (perchè ribadisco, nonostante la prevedibilità non è per niente brutto), ma alla fine mi ha preso poco o nulla.

Buon prodotto, ad ogni modo niente di memorabile a lungo termine.
Dal 5 al 6, arrotondo per eccesso dato il ribaltamento delle mie scarsissime aspettative.
76eric  28/03/2013 22:11:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella Angel, mi pare che non si commenti più con la voglia di prima, ma l' importante è sempre essere presenti. ;-)

Da come la vedo io, il terzo avrebbe la minima pretesa di tentare di stare al primo, come questo quarto al secondo more or less, ma nemmeno io sono riuscito e mai riuscirò ad apprezzarli fino in fondo.
Senza nulla togliere agli altri periodi, gli anni '70 e '80 rimmarranno il clou nella cinematografia.
Angel Heart  28/03/2013 22:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehilà Eric, guarda ci stavo giusto pensando oggi, a come ci siamo un pò arenati tutti nell'ultimo anno con i commenti, ma comunque una ronda al giorno non me la toglie nessuno.

Per il resto, non potrei essere più d'accordo, come sempre in fondo ;)
70 e 80 creme de la creme del cinema, senza se e senza ma.
76eric  28/03/2013 22:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Colpa della crisi. :-D