ALIEN - LA CLONAZIONE regia di Jean-Pierre Jeunet

ferzbox     6½ / 10  11/04/2013 14:40:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando nel 1997 uscì quest'ultimo film della saga di Alien,rimasi un pò sconcertato nel vedere che la regia era di Jean Pierre Jeunet..questo perchè nonostante si trattava di un buon regista francese,non lo vedevo troppo compatibile con i famosi xenomorfi del cinema.
Effettivamente questo quarto capitolo non mi ha entusiasmato particolarmente,mi sono ritrovato a vedere un film che con lo spirito di Alien c'entrava poco e niente.
Tutto era incentrato sulla "ricostruzione" di Ellen Ripley tramite un processo di clonazione,nell'intento di poter estrapolare il suo codice genetico,per poter avere la possibilità di rimettere le mani sulla regina che Ripley portava in grembo alla fine del terzo film(la famosa multinazionale bastarda e vogliosa di studiare tali esseri a discapito degli esseri umani).
La stessa Ripley cambia totalmente,risulta un ibrido tra il vecchio personaggio che ricordavamo e la razza aliena,aveva un carattere diverso,una grandissima agilità,l'odore degli alieni...insomma era un personaggio quasi "invadente" che non ritenevo necessario ai fini della saga.
Tuttavia il problema maggiore non fu questo.
La cosa che mi diede maggiormente fastidio fu lo sviluppo della trama vera e propria,più si andava avanti e più si aveva la sensazione di vedere un film completamente diverso da quello che ci si poteva aspettare...completamente lontano dal target delle opere precedenti,tutto concentrato sul personaggio di Ripley e tutto ciò che era stato generato da essa;un cambio di rotta inutile che ha dato una conclusione poco meritevole alla saga.
Se ci pensate bene,si potevano inventare storie alternative più valide e coerenti al contesto,piuttosto che questo pastrocchio pieno di tutto e niente.
Inoltre gli Aliens erano fatti pure male e troppo visibili...
Il finale?...mhà,che vi devo dire...l'ho ritenuto un pò commovente,questo si...però è anche vero che è stato il momento più eclatante dove ho provato la sensazione di vedere un altro film di fantascienza che con lo spirito originario di Alien non centrava nulla;il collegamento c'era...ma solo quello,mancava tutto il resto.
Per fortuna la Weaver ha smesso con questo film(dato che gli ultimi due,in parte,li aveva finanziati lei)...se continuava rischiavamo di vedere il declino più totale.