ALIEN - LA CLONAZIONE regia di Jean-Pierre Jeunet

Spotify     7 / 10  13/07/2013 01:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il miglior sequel di alien! Certo, neanche lontanamente siamo ai livelli del primo ( inarrivabile ), ma il film è pieno d'azione e non annoia mai. Sequel molto diverso dagli altri, sembra quasi un film a se e potevano anche risparmiarselo ma alla fine ne è venuto fuori un bel film. Stavolta comunque il film è molto commerciale ( inoltre da un 4° capitolo c'era anche da aspettarselo ) e in alcune sequenze anche trash; poi è il film più violento sulla saga di alien, infatti ci sono molte scene al limite della sopportazione cosa negli altri film non era mai successa. Bel sequel. Raramente una saga intera ha così tanto successo.
ferzbox  25/07/2013 17:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu mi vuoi dire che questo è superiore al secondo?....ma per favore,la regia,lo sviluppo tecnico,la fotografia,le musiche e la sceneggiatura non sono minimamente paragonabili.
deliver  12/11/2014 15:46:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Abbi pazienza se mi intrometto, ma il tuo commento lo giudico davvero superficiale e quasi arrogante. Esattamente, cosa intendi dire ? Non puoi liquidare un parere parlando senza alcuna nota di precisazione di regia, montaggio, sviluppo, musiche etc.. Come se il giudizio e la fruizione di un film fossero fatti algebrici e inopinabili.
Sicuramente non sono paragonabili: Aliens e' il frutto di un regista tutto spettacolo e zero sensibilità (Cameron), Alien la clonazione e' il frutto di un regista tutta sensibilità e meno spettacolarizzante. Sceneggiatura ? Perché, a parte il primo Alien, quale dei sequel ti risulta avere una sceneggiatura così elaborata ? Quello di Cameron ? Un gruppo di soldati e un tenente che tentano di difendersi da un alieno in attesa di montare su una navicella di salvataggio ?! Da quando fare paragoni esclusivi significa capire di cinema ? Tu stai esprimendo un gusto personale, così come io, esprimendo un gusto personale dico che ho apprezzato di più la fotografia e lo stile sperimentale di Jeunet, una fotografia lisergica, dai colori caldi e saturi, per non parlare della gamma di significati e sensi che stai ignorando e che sono ben presenti nell'ultimo capitolo: la manipolazione genetica, l'umanità dei non-umani, il tema della riproduzione, il legame filiale (quasi commovente e ambiguo il finale dove Ripley soffre mentre vede il baby-alieno spappolarsi). Insomma, non puoi paragonare due pellicole diversissime tra loro per spunti, ascendenze estetiche, poetica e ispirazione. E dico questo senza nulla togliere al lavoro di Cameron che comunque realizzò un action potente.
ferzbox  25/07/2013 18:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spofity,mi dispiace romperti sempre i maroni...ma a volte sei disarmante.....:-)
Spotify  25/07/2013 21:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda in realtà io giudico meglio questo perchè qui c'è più splatter che nel secondo non c'è e siccome a me lo splatter piace preferisco questo al secondo. Per il resto tutti e due mi piacciono allo stesso modo. Ma come mai ti interessano tanto i miei commenti ( Solo curiosità, non ci trovo niente di male, anzi :) ?
ferzbox  25/07/2013 23:43:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè,diciamo che mi incuriosisce il fatto che un ragazzo di 16 anni sia tanto interessato al cinema,cosa rara di questi tempi...mi stai simpatico,solo che ancora non riesci a capire alcune cose fondamentali del cinema...come ad esempio una buona sceneggiatura e la distinzione tra una produzione di buona fattura e non...come in questo caso...Alien la clonazione è un film interessante,ma non è minimamente paragonabile al lavoro svolto da Cameron...lo splatter su questo film centra poco...
Un saluto amichevole :-)
Spotify  31/07/2013 21:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un saluto amichevole pure a te e penso che hai anche ragione a dire che devo ancora capire alcune cose fondamentali del cinema e ci sono tanti film belli che ancora devo guardare (per esempio un film considerato un capolavoro che ancora devo guradare e che guarderò è qualcuno volò sul nido del cuculo). Ancora un saluto :)
Fortune  31/07/2013 22:33:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh...per questo film preparati allora e allaccia le cinture....Buona Visione!!!!
Spotify  01/08/2013 01:54:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono pronto :)
Fortune  29/07/2013 10:59:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che ragazzi di quell'eta'(15,16 anni) interessati al cinema c'e' ne sono tantissimi suppongo...bisogno vedere quale tipo di pellicole guardano(raro, come dici, che vedano film impegnati e anche se li vedono..."mah!"..."cos'e'?".."e questo?")...la cosa piu' difficile e' giudicare un film che non e' appartenuto al tuo tempo(di qualsiasi genere sia),in questo caso bisognerebbe, come hai detto tu, farsi un po di cultura cinematografica...oppure aspettare una certa maturazione in tal senso a forza di vedere e RIVEDERE film(ovvio che il giudizio puo' cambiare)...diamo tempo al tempo...nel frattempo, Fabio, aspetto un tuo commento sul penultimo film di G.Romero " Diary of the dead".saluti;-)