ALIEN - LA CLONAZIONE regia di Jean-Pierre Jeunet

GianniArshavin     7½ / 10  17/05/2016 12:20:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alien - la clonazione è considerato da molti il peggior capitolo della saga nonché la più grande marchetta del valido regista francese Jeunet. Io personalmente non concordo con nessuna di queste tesi e trovo questo quarto capitolo non solo di molto superiore rispetto al terzo ma anche un ottimo prodotto in generale.
La pellicola mescola al meglio sci-fi , horror e action proprio come faceva Cameron nel secondo episodio , e si avvale di una storia che malgrado la linearità e i cliché riesce a coinvolgere grazie ad un buon ritmo , personaggi stereotipati ma carismatici , effetti di qualità e un'ambientazione riuscita. Dunque l'opera risulta si riciclata ma tale aspetto non infastidisce perché il regista è bravo a sfruttare il già visto a suo favore .
Buono il lavoro fatto sugli alieni , qui molto presenti sulla scena ma non per questo meno aggressivi e spaventosi .
Buono pure il lavoro svolto con attori e personaggi: la nuova Ripley metà uomo e metà aliena è cazz.uta e tamarra al punto giusto , una novità che rompe i ponti col passato e dona nuova linfa all'eroina. Ugualmente riuscito il lavoro svolto sugli altri protagonisti , fra cui un luciferino Brad Dourif (inquietante nella scena dell'involucro)e un carismatico e simpatico Ron Perlman.
L'opera , oltre a spari ,Xenomorfi e uccisioni , ha al suo arco qualche freccia speciale che impreziosisce il tutto:il rapporto fra Ripley e il nuovo alieno , il finale e soprattutto la scena nella stanza degli orrori,quest'ultima davvero una perla di sequenza.
In definitiva un prodotto a mio parere eccessivamente bastonato da appassionati e critici. Ha i suoi difetti , è a tratti troppo tamarro ed è poco originale , ma nel complesso è un capitolo che ha degli innegabili pregi e un paio di chicche da non sottovalutare.