UNA MOGLIE BELLISSIMA regia di Leonardo Pieraccioni

jollyblu     5½ / 10  17/08/2009 12:16:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questa pellicola del buon leonardo mi ha lasciato abbastanza interdetto,era un po' che non vedevo un suo film (ad essere sincero l' ultimo che avevo visto era il principe e il pirata) ed ho notato una pericolsa involuzione nel suo modo di recitare,tanto per cominciare la maggior parte dei dialoghi avviene in dialetto toscano mentre nei suoi film precedenti l'uso del dialetto era molto ma molto piu' limitato,ovviamente il film è comprensibilissimo anche dai non toscani ma sentirlo parlare così per un' ora e mezza rende le sue battute stucchevoli e poi mi ha spiazzato anche il suo modo di gesticolare insomma quando parla sembra che stia raccontando una barzelletta. a tenere in piedi tutto stavolta non è la sua verve comica (che sembra essersi affievolita) ma la prestazione dei comprimari.laura torrisi oltre ad essere di una bellezza disarmante si è dimostrata meno peggio di quanto ci si apettasse(soprattutto se si pensa che era alla sua prima esperienza cinematografica),garko è perfettamente a suo agio nella parte del "bel fico" che conquista la bellona di turno,la vera sorpresa del film è ceccherini che per una volta abbandona la sua comicità un po' volgarotta per calarsi in un personaggio più compassato (anche se personalmente ho trovato di cattivo gusto le battute rivolte al bambino grasso che oltretutto non strappano nemmeno una risata).la trama è una favola moderna in pieno stile pieraccioni ma visto che è proprio il regista toscano a steccare il film scade molto.qualche battuta che va a segno,qualche situazione paradossale ma per il resto le risate latitano.sarebbe da 5 ma gli dò
mezzo voto in più per la stima che nutro nei confronti di pieraccioni che il talento ha dimostrato di averlo e quindi questo passo falso si può perdonare ma è ovvio che così non ci siamo.