UNA MOGLIE BELLISSIMA regia di Leonardo Pieraccioni

antoeboli     5 / 10  03/12/2011 23:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto stasera in tv , non sono mai stato un fan di Leonardo Pieraccioni e ho voluto provare uno dei suoi ultimi film di Natale.
Regia molto semplice con una sceneggiatura che dopo mezz ora si nota gia che è scritta dallo stesso regista . come cast abbiamo un mix , dalla Torrisi che qui fa il suo esordio sul grande schermo dopo esser diventata famosa attraverso il grande fratello , da F.Guccini , Tony Sperandeo che finalmente non interpreta il solit filmetto sulla mafia siciliana ma bensi un prete depresso che ha perso la propria fede , ruolo abbastanza azzeccato . ovviamente non puo mancare Ceccherini con il suo solito umorismo toscano che qui risulta molto divertente con le gag assieme al bambino cicciottello , e quasi tutte le volte che parla lui si ride sempre .
il vero problema di questo film che a parte Ceccherini sono davvero pochi i momenti in cui si ride per essere una commedia italiana natalizia . almeno qui non si usano quasi mai parolacce e quelle poche sono legate bene alle battute . La Torrisi si presenta oltre che fin troppo bella anche dimostrando un certo talento recitativo nel ruolo di moglie di Pieraccioni che parla per due terzi del film sempre con dialetto Toscano , cosa difficile per un attore o attrice alle prime armi , mentre lei se la cava piuttosto bene .
Ma il punto piu basso del film è sicuramente questa cavolo di trama troppo prevedibile e con momenti gia visti e rivisti in varie commedie italiane .
il film propone i classici temi che spingono una ragazza a diventare famosa e il modo di come si diventa stelle di successo qui in italia , cose che succedono da almeno 20 anni . Insomma nulla di nuovo sulla piazza . e anche il finale ovviamente è piu che scontato .
Chi ha gia visto diversi di questi film gia capirà prima come si conclude il tutto .
Film che non boccio completamente ma non credo meriti una sufficienza soprattutto perchè dovrebbe essere una commedia che fa ridere si e no 4-5 volte.