THE CHANGELING regia di Peter Medak

76eric     8 / 10  23/10/2011 19:34:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro titolo da ricordare nel filone delle case infestate uscito leggermente dopo l' Amityville Horror di Rosenberg e che nonostante allora fosse un tema abbastanza ritrito, riesce a godere di una sua luce.
Se piacciono alcune pellicole contemporanee come Fragile, The Orphanage o Saint Ange, nelle quali i/le protagonisti/e cercano di dare una spiegazione a ciò che di brutto e di ingiusto successe tempo prima, secondo me meriterebbe dare un' occhiatina anche al film in questione.
Il principale difetto, ma dal quale si potrebbe anche sorvolare, stà nella scelta del protagonista, un George C. Scott ( da ricordare soprattutto nel ruolo di Patton generale d' acciaio) che, come dicevo non se la caverebbe neanche male, ma ha talmente un' espressione glaciale, quasi monotematica da suscitare poca emozione in chi lo guarda per recitare in questo genere di film, almeno personalmente parlando.
Non manca nemmeno di momenti un pochino prolissi come da prassi, però la regia di Medak è solida, con soprattutto ottimi movimenti di camera in soggettiva, un' eccellente ambientazione grazie anche all' azzeccata scelta dell' inquietante magione ed un sapiente uso delle luci e delle ombre che ne incupisce i suoi meandri abbiano questi le fattezze di corridoi o di stanze.
Nel film non viene versata una benchè minima goccia di sangue, però consta di qualche buon attimo di tensione e di un 3/4 sequenze che riecono a mettere i brividi in maniera eccellente.

Altro punto a suo favore è l' ottimo score musicale, mentre il finale sebbene sia comunque esaustivo, non mi ha proprio soddisfatto al 100%.

Nonostante quello che non mi ha convinto un bell' 8 glielo voglio mettere lo stesso.