caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE CHANGELING regia di Peter Medak

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  27/11/2012 10:44:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film sul tema delle case infestate, una produzione che punta forte sul mostrare il meno possibile riuscendo ugualmente a trasmettere un certa inquietudine.
John è un compositore rimasto segnato da un gravissimo lutto, decide di trasferirsi e prendere dimora in un' elegante villa da anni sfitta. Manco a dirlo l'abitazione è infestata da una presenza in cerca di giustizia, rimasta prigioniera tra quelle mura a seguito di un terrificante omicidio.
Effetti sonori e minacciosi ambienti splendidamente valorizzati da un regia sicura contribuiscono a creare atmosfere permeate di una certa tensione, ben strutturata la trama, piacevolmente misteriosa dopo un avvio decisamente scontato.
I tasselli del puzzle vengono somministrati con parsimonia, il mistero si cela nel passato dell'abitazione con i vecchi inquilini coinvolti in un fatto aberrante perpetrato a causa di spregevoli motivi.
Resta impressa la polverosa stanza segreta con i suoi oggetti intrisi di dolore, dal carillon alla sedia a rotelle tutto sottolinea la malinconica situazione in cui versava l'ospite di quell'angusto luogo.
Riuscito l'epilogo con biforcazione tra mondo reale e limbo parallelo, meno convincente l'apporto di Gorge C. Scott, altrove attore apprezzato in questo caso poco convincente a causa di una limitata espressività.
Senza spargimenti di sangue e fastidiosi sbalzi di volume Peter Medak confeziona una piccola chicca, imperdibile per gli amanti del genere.
Il film dura un' ora e quaranta minuti circa, non poco più di sessanta come indicato nella scheda.