THE CHANGELING regia di Peter Medak

GianniArshavin     5 / 10  02/09/2014 11:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola di inizio 80 del buon Peter Medak , generalmente molto amata ma che personalmente non mi ha convinto in pieno.
Devo dire che i presupposti erano anche positivi , il film parte bene grazie ad una location suggestiva , una serie di eventi che intrigano , insomma il titolo sembrava avere tutte le carte in regola per regalarmi qualche sano brivido. Purtroppo dopo la buona partenza "The changeling" si sfascia , si appiattisce e si trascina fino alla fine stancamente , con una trama che ho trovato invecchiata ed una serie di espedienti usati per spaventare ancor più obsoleti.
Medak , come di consueto per le ghost-story , prova ad utilizzare il non visto , la suspense , il silenzio per incutere timore ma non riuscendoci per nulla , la pellicola non trasmette mai paura , non si percepisce la tensione che invece dovrebbe esserci.Per carità , ha i suoi momenti , Medak dirige discretamente e la storia qua e la dona qualche sorpresa niente male , ma è troppo poco e sinceramente ho fatto fatica ad arrivare in fondo.
Passando alla recitazione nel ruolo principale abbiamo George C. Scott , che mi ha un po deluso , troppo imbalsamato e spento e da uno come lui ci si aspetta sempre il massimo. Nella media gli altri attori.
Comunque che dire? " The changeling" è un film molto apprezzato da pubblico e critica , quindi alla fine una visione la vale , ma su di me non ha avuto sfortunatamente l'effetto sperato.