caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL BACIO DELL'ASSASSINO regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     10 / 10  16/11/2005 23:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di grande stile narrativo vicino al classico anni '40: la sceneggiatura scorre come la lettura di un buon libro "noir". Kubrik inserisce nel film gli ingredienti giusti: già sperimentati e affermati nella letteratura americana del genere negli anni'40.
Sperimentazione fotografica delle riprese sulle strade in bianco e nero ricca di risultati apprezzabili. Strade presenti nell'incubo- sogno del pugile in forma di negativo: dà l'idea di un esterno irreale da cui può giungere una minaccia intuita, fantasmagorica.
Contenuto di buon spessore etico: l'amore trionfa lungo una verità di confessioni leali e sincere che scavano nella profondità dei problemi della propria vita. Il cattivo suscita nella donna un erotismo ingannatore: subdolo e confuso perché inaspettatamente violento.
Il sesso è presente dapprima in forma fatalista e ignara poi si stempera, grazie alle strutture del dialogo, in sentimenti d'amore noti e ben collaudati.
Marlon Brando  11/09/2006 19:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito della tematica di cui parli nella recensione sono d'accordo (è una interpretazione molto particolare), ma io ho trovato una chiave interpretativa diversa. Come la trovi (vedi mio commento)?