IL BACIO DELL'ASSASSINO regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio     10 / 10  16/11/2005 23:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di grande stile narrativo vicino al classico anni '40: la sceneggiatura scorre come la lettura di un buon libro "noir". Kubrik inserisce nel film gli ingredienti giusti: già sperimentati e affermati nella letteratura americana del genere negli anni'40.
Sperimentazione fotografica delle riprese sulle strade in bianco e nero ricca di risultati apprezzabili. Strade presenti nell'incubo- sogno del pugile in forma di negativo: dà l'idea di un esterno irreale da cui può giungere una minaccia intuita, fantasmagorica.
Contenuto di buon spessore etico: l'amore trionfa lungo una verità di confessioni leali e sincere che scavano nella profondità dei problemi della propria vita. Il cattivo suscita nella donna un erotismo ingannatore: subdolo e confuso perché inaspettatamente violento.
Il sesso è presente dapprima in forma fatalista e ignara poi si stempera, grazie alle strutture del dialogo, in sentimenti d'amore noti e ben collaudati.
Marlon Brando  11/09/2006 19:25:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito della tematica di cui parli nella recensione sono d'accordo (è una interpretazione molto particolare), ma io ho trovato una chiave interpretativa diversa. Come la trovi (vedi mio commento)?