IL BACIO DELL'ASSASSINO regia di Stanley Kubrick

JOKER1926     6½ / 10  31/01/2014 21:12:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei primi lavori di una firma importante, Stanley Kubrick, è "Il bacio dell'assassino". Chi ha seguito tale regia sa, in effetti, che questo del 1955 non è altro che un sondare il terreno da parte di Kubrick. Lo spettatore è abituato a storie più architettate e con sceneggiature più avanzate.
Comunque la premessa serve per far capire che i veri lavori del cineasta si registreranno in seguito, nonostante tutto "Il bacio dell'assassino" conserva per se un qualcosa di effettivo, ma più sul lato tecnico.
Una buona fotografia e una squisita selezione di oggetti e fondali scenici donano al prodotto un qualcosa che ricade nel nome di particolarità. La storia, invece, vive in un meccanismo di smodata semplicità. Le vicende insomma oltre ad essere troppo mielate, ovvero nel finale, non offrono nessun spunto di genialità. Le situazioni si registrano nel nome di una schematica storia ove si innesca una sorta di triangolo amoroso, scelta standardizzata nelle collezioni della cinematografia. Una delle più grandi positività è collegata alla lunghissima resa dei conti ove una insolita ed accattivante skené sarà il campo di una sfida vita mia- morte tua. In tutto ciò si nota comunque un grande e prolungato auto compiacimento di Kubrick con la macchina da presa, ma nulla da dire.
"Il bacio dell'assassino" è un film compatto con esigenze ed ambizioni ridotte, per gli amanti della regia o per chi lo studia è un tassello di cultura in più.