caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RAPINA A MANO ARMATA regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  17/09/2010 19:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stanley Kubrick neppure trentenne nel mezzo degli anni cinquanta è l'autore di "Rapina a mano armata" film che nel Cinema ha un suo significato, una sua importanza per l'uso del flashback sincronico ovvero la tecnica di far rivivere la scena saliente in più modi, ritornando indietro sotto gli occhi di altri personaggi; in breve da queste dinamiche nasceranno film futuri, su tutti da ricordare alcuni lavori (eccellenti) di Tarantino.

"Rapina a mano armata" parte con un'efficace presentazione, introduzione in scena dei vari personaggi scandendone il carattere e pianificando le varie strategie del gruppetto che dovrà organizzare la rapina.
La prima parte affonda inesorabilmente in una commedia con lunghe chiacchierate e c'è in modo praticamente inevitabile qualche punto morto, ma poi quando si entra nel vivo, quando si passa dalla teoria alla pratica (la rapina) il ritmo non può non salire con scene di impatto, aumentano corposamente pathos.
La seconda parte dunque offre spunti drammatici e beffardi, splendido il finale.

In tutto complimenti alla regia per alcune tecniche (come quella della sparatoria) e per aver confezionato un film molto valido, da vedere.