caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RAPINA A MANO ARMATA regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Noodles_     9 / 10  03/02/2011 10:52:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si narra che l'allora giovane Kirk Douglas dopo aver visto questo film, chiamò Kubrick a dirigere Spartacus, sostituendo il regista che lo aveva iniziato, di cui non ricordo il nome. Ed è inutile dire che, visti i 2 caratterini molto accomodanti, sul set furono scintille per tutta la durata delle riprese: ma questa è un'altra storia...
Nel '55, a soli 28 anni, il PiùGrande firma un film destinato ad entrare di diritto nella storia del Cinema (e che in seguito lui stesso rinnegherà), grazie alla sperimentazione della pluricitata modalità narrativa, che verrà ripresa più volte in seguito per ispirare altri capolavori.
Per due terzi di film assistiamo alla verbosa preparazione della rapina, con l'introduzione dei vari personaggi: la mente, il finanziatore (forse il personaggio che mi è piaciuto di più), il fragile cassiere dell'ippodromo, il barista, il poliziotto corrotto - bellissimo il dialogo col suo creditore. Più due stupendamente caratterizzate pedine "esterne", assoldate per far funzionare il meccanismo (indimenticabile la scena della rissa, mostrata 2 volte, da 2 diversi punti di vista!). Quando finalmente si passa all'azione, è piacere puro.
Bellissima fotografia, soprattutto negli interni, e dialoghi già ai massimi livelli. Il finale amaro (anche se un po' forzato: assurdo rifiutare di pagare "quel" biglietto...) mi ha ricordato un'altra classica rapina su pellicola: Topkapi. Interessante notare infine che la sparatoria che dà il titolo al film non dura che pochissimi secondi, mostrando quasi nulla.
(Avevo iniziato questo commento con l'idea di dare 8 e mezzo, ma più lo rievoco mentalmente e più il voto si alza...)