RAPINA A MANO ARMATA regia di Stanley Kubrick

Black Eight     7½ / 10  15/05/2011 00:44:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'elemento più importante, a mio avviso, di Rapina a mano armata è il fatto che per l'epoca a cui risale sia un film radicale per originalità e strutturazione. Il maestro Kubrick infatti costruisce un noir perfetto articolando la trama su diversi strati, facendo uso sapientissimo dei flashback (secondo la prospettiva diversa dei rapinatori), che infine riconducono alla fabula lineare e guidano lo spettatore alla ricostruzione mentale ordinata degli avvenimenti. Insomma, una tecnica narrativa assolutamente sorprendente per il tempo attraverso la quale il regista pone le basi per quella tipologia di thriller adottata successivamente da moltissimi autori blasonati che si relazioneranno proprio all'opera di Kubrick, addirittura omaggiandola (vedi il Tarantino di Le Iene e Pulp Fiction). Tuttavia penso che si possa tranquillamente dire che i veri capolavori kubrickiani saranno i film successivi, laddove si si inizia a sentire una maggiore influenza, soprattutto per le scelte di contenuti, da parte del regista. Rapina a mano armata è un film che sente il peso della sua età per quanto riguarda ovviamente gli aspetti tecnici: è un film grezzo e sporco, talvolta caotico, e visivamente improponibile per uno spettatore di oggi.Senza contare l'inaffidabilità generale del cast e un finale arronzato oltre che davvero poco plausibile