RAPINA A MANO ARMATA regia di Stanley Kubrick

lukef     7½ / 10  22/11/2013 02:43:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo ne è passata di acqua sotto i ponti dal 1956.. a parte Coleen Gray, son tutti morti da almeno dieci anni per dirne una. Per dirla tutta invece, anche il film stesso patisce un pochino il peso degli anni.
Molte sequenze risentono ancora di un impianto marcatamente classico, basti pensare all'ingenuità delle scene di coppia, ai primi piani appassionati, al personaggio di Hayden (pur bravissimo), e così via.
Altri elementi sono invece assolutamente innovativi, primo fra tutti l'uso del flashback (che avrà enorme seguito nel cinema a venire) come anche il ritmo incalzante, il dinamismo, la tensione costante..
Non da meno è la trama: la precisione con la quale sono scandite le vicende accompagna quella dell'impresa criminale ed alla fine, tra un inconveniente e l'altro, tutto assume significato.
In sostanza credo che sia un buon film, molto innovativo, soprattutto sul piano tecnico, ma che non rappresenta certo l'opera più visionaria di Kubrick. Un laboratorio per molte idee che saranno meglio sviluppate in futuro e che per questo detiene, a ragione, una sua posizione nella storia del cinema.
Piccola nota di demerito: finale bello nel significato ma approssimativo nelle modalità, che un po' stona con la diligenza operata per tutto il resto del film.