RAPINA A MANO ARMATA regia di Stanley Kubrick

Spotify     7 / 10  14/08/2014 13:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solidissimo film di un Kubrick ancora in fase di sviluppo, ma che già riesce a confezionare pellicole come questa. E' un noir davvero bello, pieno di tensione e soprattutto molto innovativo, per via dell'introduzione del flashback, che si rivela essenziale nello svolgimento della storia. E infatti nonostante ci sono continui salti indietro nel tempo, il tutto si capisce sempre molto bene, e ne viene fuori anche un grande montaggio. Kubrick, qui ancora non usa le influenze psicologiche-filosofiche dei suoi film a venire, ma comunque ci fa capire di come le cose, quando si pensa che siano fatte, in realtà basta l'incidente più stupido per mandarle a monte. La regia è buona, e specialmente in 2-3 scene, si vede il talento di questo regista che poi stupirà il mondo con altri grandi film. La fotografia è ottima e rispecchia perfettamente una pellicola di genere noir. Musiche molto buone. All'inizio il film, può sembrare un po' lento, ma è tutta la preparazione a quello che viene dopo. Infatti il ritmo da un certo punto in poi, sterza verso l'acceleratore, e la pellicola diventa gradevolissima e totalmente imprevedibile ed appassionante. Le uniche cose che non hanno convinto sono la sceneggiatura che è troppo poco ferrea ed anche un po'approssimativa, infatti il finale si svolge in soli 12 minuti, troppo pochi. Però è comunque un bel finale e l'ultimissima sequenza è d'antologia.

Un grande film, di un regista che era alle prime armi, e che riuscì a stupire lo stesso. Diciamo che il voto si avvicina molto al 7 e mezzo, diciamo 7++.