RAPINA A MANO ARMATA regia di Stanley Kubrick

rain     7 / 10  02/09/2014 18:18:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon noir di Kubrick, spesso dimenticato all'ombra dei successivi lavori del regista che del resto sono di tutt'altra pasta. Giusto ricordare comunque che Kubrick era ancora giovane e stava ancora sperimentando, nonostante ciò ha realizzato un film che è stato ispirazione di molti altri (giustamente citato da molti "Le Iene" di Tarantino, un gioiellino superiore in tutto a "Rapina a Mano Armata" a cui è comunque molto debitore).
Molto curato e credibile in ogni aspetto ad esclusione della "caduta" (in senso letterale, e chi ha visto il film sa, ma anche un po' di stile secondo me) nel quasi grottesco finale che neanche nella peggior concretizzazione della legge di Murphy. Resta il fatto che alcuni tratti distintivi della regia di Kubrick già si vedono nei piccoli particolari e in diverse sequenze (personalmente ho trovato esilarante e bellissima, anche se non è certo la migliore, quella della rissa con la polizia).
Bene anche il resto del comparto tecnico, dalla fotografia agli attori, tutta gente praticamente sconosciuta ma che ha svolto il proprio ruolo in maniera dignitosa.