MA COME SI PUO' UCCIDERE UN BAMBINO? regia di Narciso Ibaņez Serrador

Invia una mail all'autore del commento goat     8½ / 10  23/01/2008 09:53:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la pellicola si apre con immagini di repertorio, raffiguranti diversi momenti bui del secolo scorso: i campi di lavoro del reich, la guerra civile in nigeria, il napalm che invade le strade in vietnam. denominatore comune: le vittime di queste tragedie che vengono mostrate sono solo bambini.
serrador fa capire immediatamente quale riflessione voglia sollevare il suo film, ossia per quale motivo debbano essere degli innocenti a pagare per le colpe degli adulti.
risolto il messaggio del regista, vediamo cosa riserva il film in sè considerato.
scarsamente distribuito per l'argomento tabù, "ma come si può uccidere un bambino?" è nonostante ciò assurto a cult e pellicola assolutamente imprescindibile degli anni '70, il decennio probabilmente migliore (parere personale), ma sicuramente il più frizzante e ricco di idee (constatazione oggettiva) in fatto di cinema horror.
riguardo al variegato carnet che stava nella testa degli sceneggiatori (qui serrador ricopre anche questo ruolo) del periodo, sta lì a testimoniarlo l'ambientazione: un'isoletta delle baleari immersa negli albori del secolo, senza comunicazione col mondo esterno; un sole opprimente, che invade ogni inquadratura e pesa come un macigno sulle teste dei nostri due protagonisti e immagini che oggi come oggi sarebbe assolutamente al di fuori di ogni possibilità mostrare in una pellicola (in italia per legge, ma non posso essere più specifico per il rischio di rivelare alcuni risvolti della trama).
niente comunque di morboso, nessuna compiaciuta estetica della violenza. al contrario, le scene grandguignolesche sono assolutamente centellinate e il film, molto più vicino al genere 'horror psicologico', rimane stampato in testa per il suo clima malsano e inquietante.
è estremamente probabile che king abbia visto questa pellicola prima di scrivere 'children of the corn', o che abbia perlomeno letto il romanzo da cui il film è tratto.
The Monia 84  27/01/2008 19:53:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decenni 70-80 aggiungo io :)

Invia una mail all'autore del commento goat  27/01/2008 23:10:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io amo le atmosfere degli horror made in eighties (e il fatto che mi abbiano regalato henenlotter e buttgereit), ma con franchezza sono spesso i film che mi risulta più pesante seguire, sempre rimanendo nel panorama del terrore.
tutt'altro discorso invece se cambiamo genere, lì i capolavori non si contanto! :)