MA COME SI PUO' UCCIDERE UN BAMBINO? regia di Narciso Ibaņez Serrador

BlueBlaster     7 / 10  23/12/2014 15:56:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
All'inizio devo ammettere che ero un poco deluso ma la seconda parte e specie il finale sono davvero agghiaccianti!
Un film originale per l'epoca, pur ricordando "il Villaggio dei dannati", ma sopratutto cinico all'inverosimile e coraggiosissimo nella messa in scena.
La regia di Serrador è davvero buona (ma dopo aver visto "Gli orrori del liceo femminile" non avevo dubbi) ed è coadiuvata da una fotografia (anni 70 al massimo) ideale alle location ed al climax...e appunto le location sono un altro punto di forza della pellicola perché questa città assolta e spettrale fa venire i brividi.
Comunque questa sceneggiatura, nonostante svariate forzature inevitabili, colpisce davvero molto sia a livello psicologico che visivo...si respira un'aria pessimista all'estremo, c'è cattiveria e pure un'idea catastrofica di fondo.
Ci sono anche delle chiavi di lettura varie in un soggetto di questo tipo.

Spero solo di non avere l'istinto di falciare qualche bambino quando sarò in auto oggi :)
ferzbox  23/12/2014 17:53:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Immaginavo che questo lo avresti apprezzato ;-)
Figà la parte finale eh?!? ;-)
BlueBlaster  24/12/2014 01:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero coraggioso per l'epoca e con finale apocalittico degno di un outbreak alla Romero...comunque è odioso che il protagonista faccia quella fine :(
Ho letto che il protagonista doveva essere Hopkins, sarebbe stato ancora migliore probabilmente perché in effetti l'attore non era il massimo.
ferzbox  24/12/2014 10:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hopkins?!....ma pensa te ;-)