TRAPPOLA MORTALE regia di Sidney Lumet

ferzbox     7½ / 10  31/01/2017 01:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola alquanto Hitchcockiana diretta da Sidney Lumet con un sempre grandioso Michael Caine ed un'insolito Christopher Reeve, che oltre a dimostrarsi un'ottima spalla riesce anche a mostrare un talento inaspettato.
La location è sempre la stessa dall'inizio alla fine(e qui ricorda i lavori di Alfred Hitchcock come "La finestra sul cortile" o ancor meglio "Nodo alla gola") e i personaggi sono tanti quanti quelli di una commedia teatrale; ed è qui che la pellicola mostra veramente il suo lato geniale; il tutto è visto esattamente come un giallo da teatro, creando una specularità con la trama del film, piena di intrecci e capovolgimenti della situazione, tra scontri di sceneggiatori teatrali e curiose donne anziane con poteri da medium a metterci lo zampino; una ragnatela di eventi che sballottano lo spettatore a destra e sinistra ma senza essere troppo invasivi.
Tra le tante cose ho percepito anche un tocco vicino al genere commedia, anche se nascosto dietro al più presente dramma; poi si spiega anche quello sempre per via della metafora sempre presente nel film.
Confesso che il tocco di classe pensato per il finale lo avevo intuito, ma anche se così mi è risultata comunque una buona scelta stilistica.
Non un filmone, ma sicuramente un giallo che in un modo o nell'altro riesce a catturare....