SPARTACUS regia di Stanley Kubrick

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  09/10/2006 08:28:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente superiore a tanti peplum storici, se non altro per l'affascinante introspezione psicologica di certi personaggi (da antologia il crudele Olivier che tenta di sedurre uno schiavo), per me "Spartacus" resta tuttavia uno dei film meno riusciti di Kubrick.
Il difetto, a detta dello stesso regista, sta nella sceneggiatura (o nel primo e unico tentativo di sposare la logica hollywoodiano e, di conseguenza, il mercato del cinema piu' popolare) ma io punterei essenzialmente sui dialoghi.
Niente da dire, è un eccellente film di genere, il cast è straordinario, le presenze di Ustinov e Laughton nobilitano qualsiasi film, eppure... eppure ho sempre trovato qualcosa che stona con l'insieme, come l'ultima scena (sciaguratamente parodiata da Boldi e De Sica) dove le lacrime della Simmons esaltano un delirio "cristologico" francamente sconcertante.
Peccato, con qualche frammento in meno e un controllo più diretto di Kubrick sarebbe potuto essere un capolavoro
ULTRAVIOLENCE78  03/04/2008 10:34:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preferisco di gran lunga il finale di "Brian di Nazareth"... :)
Invia una mail all'autore del commento emans  12/10/2006 18:01:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la fine secondo me è molto commovente,ed è riuscito anche il paragone con la scena della crocifissione...
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  12/10/2006 22:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I dailoghi pero' non sono all'altezza, se mi permetti
francuccio  04/02/2007 17:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sempre