caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SPARTACUS regia di Stanley Kubrick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Pink Floyd     9 / 10  06/01/2008 21:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non andrei ad etichettarlo così facilmente come peggiore di Kubrick!
Il colpo d'occhio è notevole, sin dalle prime scene.

Certo, c'è da dire che qui Stanley paga lo scotto di dirigere un genere ormai ampiamente tramontato e soprattutto di aver sostituito al momento del pronti-via il collega Mann, al quale spettava la direzione del kolossal: il tempo concesso al regista fu riduttivo per metabolizzare una sceneggiatura già di per se esigua.

Tuttavia Kubrick già nel '60 dà conferma della sua genialità nell'orchestrare al meglio un cast sbalorditivo: dal protagonista Kirk Douglas - mero mandante di questo film su commissione-al premio Oscar Ustinov nei panni di un personaggio a dir poco subdolo, al poetico Antonino di Tony Curtis, per passare alla dolce Jean Simmons o ancora il Crasso di Olivier e su tutti un immenso Charles Laughton a disegnare vizi e virtù di Gracco.

Ottimo lavoro di scenografia, trucco e costumi e contornato da musiche sempre appropriate e una splendida fotografia, la pellicola trova i suoi apici nei momenti dei combattimenti: quello di rivolta piuttosto che lo scontro finale.
Ancora, stupendi i momenti poetici affidati alla vena di Antonino o ancora quelli di amicizia; più stereotipate le scene romantiche tra la coppia Douglas-Simmons.

Peccato per una parte centrale piuttosto lenta, perchè l'inizio soprattutto, dove il trace Spartaco agita i gladiatori è degno del miglior S.K. .

Di diritto nell'olimpo dei peplum.