SPARTACUS regia di Stanley Kubrick

julian     8 / 10  24/01/2009 22:17:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La risposta di Douglas a Ben Hur.
Tanti sono gli scoop e gli aneddoti che circondano questo film, sicuramente sottovalutato ma ora pian piano riapprezzato dal pubblico: uno di questi è quello di Kubrick, chiamato 3 giorni prima l'inizio delle riprese per sostituire Anthony Mann.
Il giovane Kubrick doveva mettersi in mostra, perciò decise di buttarsi in questa superproduzione sebbene forse capisse che a "comandare" sarebbe stato Douglas, protagonista e produttore, e non lui.
Proprio per questo il regista non riconobbe in seguito la paternità di Spartacus. Non bisogna negare che fu cmq un'esperienza fondamentale della sua carriera: da allora in avanti non si lasciò più calpestare. Il capo sarebbe stato sempre lui.
Questa poca influenza Kubrickiana si può facilmente individuare: il film è fisico, pragmatico e non è riscontrabile nessuna delle tematiche care al regista.
Il tocco si può invece intuire nella precisione delle scene, nell'accuratezza dei dettagli e nella fluidità dei movimenti di massa che si spiegano solo con la sua pignoleria e che fanno sembrare di giocare a Rome Total War.
In sostanza un film bello da guardare e da ammirare, un intenso peplum drammatico, mai noioso, arricchito da un cast stellare e da passaggi memorabili (addirittura una scena allusiva alla bisessualità dei romani, censurata per tanto tempo).
Ritornando alla sfida che Douglas lanciò ad Hollywood, si può solo attribuire la vittoria a Spartacus di fronte alla lentezza e prolissità del comunque bello Ben Hur.

P.s. Mi è sembrato di capire che Ridley Scott per Il Gladiatore ha un pò scopiazzato da qui. O sbaglio ?